LEONARDO AL MUSEO

LA GALLERIA LEONARDO DA VINCI


Fin dalla sua origine, la figura di Leonardo ha rappresentato un elemento fondante dell’identità e della missione del Museo come simbolo dell’unità della conoscenza e della stretta relazione tra arte, scienza e tecnologia. Nella Galleria Leonardo, aperta nel 1953, si trova esposta in modo permanente una ricca selezione di modelli storici di macchine, ricostruite a partire dai disegni del maestro toscano.

Scopri di più sulla Galleria Leonardo >

I.LAB LEONARDO


L’i.lab Leonardo è il laboratorio interattivo per approfondire e sperimentare in prima persona il metodo di lavoro di Leonardo da Vinci. Qui arte e scienza sono intimamente connesse. Interamente rinnovato nel 2018, è uno spazio in cui fare, a metà tra l’Atelier di un artista e l’Officina di un artigiano.

Scopri di più sull'i.lab Leonardo >

Offerta culturale

Weekend speciali Leonardo


Attività nei fine settimana dedicati a Leonardo ingegnere o a Leonardo e il disegno. Un’occasione per sperimentare in prima persona il suo modo di esplorare il mondo e costruire nuove idee contaminando arte, scienza e tecnica o per conoscere uno strumento potentissimo per capire il mondo, rompere le barriere e parlare quando le parole non bastano.

Mostra Leonardo 39

La costruzione di un mito | 19.01.18 - 24.06.18

Una mostra documentaria curata e realizzata dal Museo nei propri spazi, con beni storici, documenti, fotografie e disegni delle proprie collezioni.
Continua >

Giornata di studi su Leonardo 39

18.01.2018

Il convegno mira a definire con precisione i contorni dell’immagine storiografica di Leonardo che si è venuta forgiando nella grande mostra del 1939. Numerosi specialisti svelano i meccanismi ideologici promossi dal regime nella definizione di eventi propagandistici di ampio respiro culturale.
Continua >