LEONARDO AL MUSEO

LEONARDO DA VINCI PARADE


Per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Museo ritorna alle sue origini esponendo in modo evocativo le due collezioni con cui ha aperto al pubblico il 15 febbraio 1953.
La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo, mette in scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens.

Scopri di più sulla mostra >

I.LAB LEONARDO


L’i.lab Leonardo è il laboratorio interattivo per approfondire e sperimentare in prima persona il metodo di lavoro di Leonardo da Vinci. Qui arte e scienza sono intimamente connesse. Interamente rinnovato nel 2018, è uno spazio in cui fare, a metà tra l’Atelier di un artista e l’Officina di un artigiano.

Scopri di più sull'i.lab Leonardo >

Offerta culturale

Weekend speciali Leonardo


Attività nei fine settimana dedicati a Leonardo ingegnere o a Leonardo e il disegno. Un’occasione per sperimentare in prima persona il suo modo di esplorare il mondo e costruire nuove idee contaminando arte, scienza e tecnica o per conoscere uno strumento potentissimo per capire il mondo, rompere le barriere e parlare quando le parole non bastano.

Mostra Leonardo 39

La costruzione di un mito | 19.01.18 - 20.06.18

Una mostra documentaria curata e realizzata dal Museo nei propri spazi, con beni storici, documenti, fotografie e disegni delle proprie collezioni.
Continua >

Giornata di studi su Leonardo 39

18.01.2018

Il convegno mira a definire con precisione i contorni dell’immagine storiografica di Leonardo che si è venuta forgiando nella grande mostra del 1939. Numerosi specialisti svelano i meccanismi ideologici promossi dal regime nella definizione di eventi propagandistici di ampio respiro culturale.
Continua >