Museologia contemporanea e conservazione di materiali museali

L’insegnamento si articola in 16 lezioni di tre ore improntate a unire alla descrizione delle singole competenze il pragmatismo operativo utile a comprenderne le modalità operative sul campo. A tal fine, ogni lezione è accompagnata dalla diretta testimonianza di un professionista operativo in ogni componente dell’insegnamento stesso. Ciò risulta particolarmente utile agli studenti per usufruire di un rapporto diretto rispetto alla parte inevitabilmente teorica: in particolare per la quota Q&Amp;A di ogni lezione. In più, la lezione relativa al restauro viene tenuta presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in presenza di casi di restauro effettivi, mentre l’ultima lezione – relativa ai Servizi al pubblico – viene svolta attraverso una ‘visita guidata’ allo stesso Museo con la possibilità di cogliere dal vivo riferimenti applicati alle lezioni in aula.

Il Direttore Generale del MuST Leonardo da Vinci – titolare dell’insegnamento – è orgoglioso di poter presentare il proprio staff, la cui testimonianza è in grado di coprire l’intero nòvero delle professioni museali relative.

Piano delle lezioni

Programma dettagliato dei diversi appuntamenti

Biografie

Lo staff del Museo




Il corso di laurea

L'insegnamento è parte del corso di laurea di Scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti informatici dell'Università degli Studi di Milano
• Sito Università degli Studi di Milano
• Dettaglio del Corso di laurea

Docente

Professor Fiorenzo Galli
• Curriculum Vitae sul sito del Museo
• Pagina dedicata sul sito UNIMI

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio