I volontari

Il nostro Museo è da sempre un luogo affascinante per le persone che hanno alle spalle molti anni di esperienza, perché conoscono meglio di altri il valore della memoria e il piacere del racconto. Per questo motivo si sono sviluppati nel tempo rapporti proficui tra un nutrito gruppo di esperti, studiosi, appassionati e il personale del Museo che si concretizzano quotidianamente nello studio delle collezioni, nella loro manutenzione e conservazione e nell'interpretazione per la restituzione al pubblico.

Alcune di queste persone seguono il Museo fin dall'inizio e sono testimoni viventi della storia di questa istituzione. In quanto esperti ci hanno aiutato nel faticoso compito di riordino e stima patrimoniale delle collezioni, trasferendo ai nostri collaboratori quelle informazioni e quel know-how difficilmente riscontrabili nei libri o nelle carte d'archivio, anche ai fini del restauro degli oggetti storici o per il recupero di nuovo materiale.

Le altre persone coinvolte direttamente nelle nostre attività sono i soci AUSER, con i quali abbiamo siglato una convenzione che non riguarda tanto l'uso di spazi o strutture del Museo da parte dei volontari, quanto la condivisione di progetti e attività comuni da realizzare insieme. In particolare, gli ambiti nei quali stiamo lavorando sono:

  • la manutenzione delle locomotive storiche del padiglione ferroviario
  • la manutenzione ordinaria dei beni esposti
  • l'attività di riorganizzazione dei depositi interni
  • il riordino della biblioteca
  • il progetto educativo Scuola Ferrovia


La rubrica Sogni possibili di Donna Moderna ha dedicato ai nostri volontari un bellissimo video (dicembre 2014).
Lo si può vedere qui

Il Museo

Museo Nazionale della Scienza
e della Tecnologia
"Leonardo da Vinci"
Via S. Vittore 21
20123 Milano

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio