Premio Alessandro Manzoni 2012

Premio Alessandro Manzoni 2012

Il conferimento della targa al Direttore Generale Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" Fiorenzo Galli

Il Lions Club Milano Alessandro Manzoni ha conferito al Museo il "Premio Alessandro Manzoni" per il 2012.

Il conferimento del premio al Direttore Generale Fiorenzo Galli è avvenuto il 10 maggio 2012 nei saloni del Circolo della Stampa (Palazzo Bocconi), alla presenza delle massime autorità lionistiche del distretto milanese, nel corso di una serata conviviale organizzata dal club.


XXIX PREMIO LIONS CLUB MILANO ALESSANDRO MANZONI

Motivazione

Ogni paese civile e progredito, pur proiettato verso il futuro, affonda le proprie radici in quanto di cultura e tradizioni offre il suo passato. I musei rappresentano la dimensione profonda della storia e della memoria: la memoria prima, la più viva e sensibile.

Il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" è il più grande museo tecnico-scientifico in Italia, uno dei più importanti in Europa e nel mondo. La sua prima funzione è quella di ricerca dei beni museali e della preservazione della loro integrità fisica e storico-culturale. Rispondendo alle esigenze di una società moderna, la sua seconda funzione altrettanto importante e inscindibile dalla prima, è quella di porsi come un luogo tra i più idonei per la comprensione dei fenomeni scientifici.

A questo scopo, mediante la sperimentazione di nuovi linguaggi, la valorizzazione delle metodologie dell'educazione informale e la creazione di laboratori interattivi, aiuta i visitatori ad interpretare ed apprendere quanto è posto alla loro attenzione, incoraggiandone la partecipazione attiva e l'utilizzo delle loro conoscenze e capacità, attraverso un affascinante e coinvolgente percorso d'osservazione, scoperta e comprensione.
Il Lions Club Milano Alessandro Manzoni da anni dà pubblico riconoscimento a chi opera con grande merito nel campo dell'impegno civile, sociale e culturale. Nell'ambito di queste linee d'intervento, connaturate agli scopi del LIONS INTERNATIONAL, il "Premio Lions Club Milano Alessandro Manzoni" per l'anno 2012 è conferito al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" istituzione che, ponendosi su un livello di eccellenza sia per la straordinaria ricchezza dei suoi contenuti, sia per essere all'avanguardia nella modernità dell'approccio educativo indirizzato verso una usufruibilità consapevole e realmente partecipativa, è punto di riferimento riconosciuto nel campo tecnico-scientifico, costituendo una realtà di grande vanto per il nostro territorio.

Milano, 10 maggio 2012

Il Presidente
Domenico Tedesco




indietro

Approfondimenti

Distretto Lions 108Ib4

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio