Premio APE 2010

Premio APE 2010

Il logo dell'Associazione per il Progresso Economico

Il Museo è stato premiato dall'Associazione APE - Associazione per il progresso Economico - per il Progetto SETAC Science Education as Tool for Active Citizenship per la seconda sezione "premio per una iniziativa di divulgazione scientifica".


Il progetto europeo SETAC Science Education as Tool for Active Citizenship, coordinato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e finanziato dal programma Lifelong Learning dell'Unione Europea, ha avuto come principale obiettivo quello di promuovere l'educazione scientifica come strumento per sviluppare la cittadinanza (scientifica) attiva nella società della conoscenza.
Nel fare questo si è rivolto principalmente a coloro che debbono essere preparati ad educare. Scienza e tecnologia sono fortemente legate con la nostra vita quotidiana e, sempre più spesso, ognuno di noi è coinvolto in azioni e decisioni che richiedono una conoscenza consapevole per esprimere un'opinione critica. L'educazione scientifica è uno degli strumenti fondamentali per sviluppare, specialmente nei giovani, consapevolezza, sensibilità, capacità e conoscenze utili nello sviluppo di una cittadinanza attiva. I partner del progetto (Musei Scientifici ed Istituzioni Educative di cinque paesi europei) hanno collaborato per lo sviluppo, la progettazione e la realizzazione di attività e risorse che affrontano questioni e obiettivi utili per insegnanti e professionisti dei Musei. Istituzioni Museali che non debbono essere polverose raccolte, testimoni muti del passato, ma "agorà" ove la conoscenza sia elemento vissuto e fruito attivamente. Tutte le risorse sviluppate dal progetto sono disponibili, gratuitamente on-line, sul sito web SETAC.

indietro

Approfondimenti

Associazione APE

SETAC

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio