Public Affairs Award 2012

Premio Alessandro Manzoni 2012

Il presidente del Museo Giuliano Urbani e il Direttore dello Sviluppo Giovanni Crupi ricevono il premio dal Senatore Antonio Tomassini

Il 3 luglio 2012 si è svolta a Roma, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, la cerimonia di assegnazione del “Public Affairs Award 2012”, riconoscimento istituito dal Public Affairs Association per i migliori progetti e campagne di relazioni istituzionali, promossi da organizzazioni pubbliche e private nel settore della Sanità in Italia, con modalità innovative tali da poter essere un modello per la comunità nazionale.

La giuria, presieduta dal Senatore Antonio Tomassini, Presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato e del Comitato Etico della Public Affairs Association, composta da rappresentanti del Parlamento, del mondo Accademico universitario, dell’impresa, dei consumatori, dei giornalisti e delle Istituzioni nazionali ed internazionali che operano nel settore delle relazioni istituzionali, ha insignito la mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi”, del titolo di “Eccellenza nei Public Affairs 2012”.

Questa la motivazione:
“Con la mostra Buon Appetito, l’alimentazione in tutti i sensi, nata dalla collaborazione con altri importanti musei europei, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano ha promosso un modo innovativo di informazione ai giovani e alle famiglie sulla sana alimentazione, invitando così a scoprire un modello concreto di promozione della cultura per la salute e gli stili di vita”.

Premio Alessandro Manzoni 2012

Il Direttore dello Sviluppo
Giovanni Crupi

La mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi”, è un’esposizione interattiva per ragazzi e famiglie che affronta le principali tematiche legate all’alimentazione e al consumo del cibo, agli stili di vita, alla produzione degli alimenti e all’importanza della convivialità.

Progettata da Universcience (Cité des Sciences et de l’Industrie) di Parigi, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Heureka (Finlandia) e Technopolis (Belgio), è stata realizzata grazie alla mainsponsorship di Nestlé (con Sanpellegrino, Nestlé Cereali, Nestlé Motta, Perugina, Buitoni, Nesquik, Purina), Electrolux, già partner dell’i.lab Alimentazione e Coop. Per il suo valore e la sua efficacia educativa, la mostra ha ricevuto il contributo del Ministro della Gioventù, dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, di Regione Lombardia Assessorato alla Cultura e di Camera di Commercio di Milano.

“Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” si inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali, rivolti al grande pubblico, che il Museo intende sviluppare in vista di Expo 2015, in linea con il tema prescelto dall’Esposizione Universale di Milano “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Dalla sua apertura al pubblico, il 16 ottobre 2011, alla chiusura il 24 giugno 2012, la mostra ha avuto 85.000 visitatori, pari al 37% dei visitatori del Museo in quel periodo.


indietro

Approfondimenti

Public Affairs Awards

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio