HUB GENERE E STEM

Professionisti dal mondo dell’industria, ricercatori, insegnanti ed esperti di genere collaborano col progetto per sviluppare e implementare il toolkit di attività a livello nazionale.


Insieme vogliamo promuovere il dialogo tra i responsabili politici, le imprese e i decisori scolastici sul tema dell'inclusione genere e mettere in rete le iniziative sul tema.


Partecipano all’hub italiano:

CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)


Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia. Fondata nel 1923, ha operato in passato come consulente di Governo in materia di ricerca e come fondo di finanziamento per i grants della ricerca universitaria.
Dal 1989 il Cnr è un Ente di ricerca, con la missione di realizzare progetti di ricerca, promuovere l'innovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, l'internazionalizzazione del sistema di ricerca nazionale, e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato.
sito web: https://www.cnr.it/


ICRM/ARM (Istituto di Chimica del Riconoscimento Molecolare area ricerca Milano)


Il fattore unificante delle attività dell'ICRM è la chimica del riconoscimento molecolare, che può essere definita come un'area multidisciplinare che studia i principi e le forze che regolano la biospecificità a livello molecolare, coinvolgendo competenze di chimica organica, bioorganica e computazionale, biochimica e biotecnologia.
sito web: http://www.icrm.cnr.it/



IBBA (Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria)


L'istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria è un istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua missione è quella di migliorare le conoscenze relative alle basi molecolari che regolano il funzionamento dei sistemi biologici di interesse agrario (vegetale, animale, microbico), a diverso livello di organizzazione (cellula, organismo), come base per programmi indirizzati ad un loro migliore e diversificato utilizzo e per un aumento della qualità delle produzioni.
sito web: http://www.ibba.cnr.it/




Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano (acronimo PoliMi) è un istituto universitario italiano di carattere scientifico, fondato nel 1863. Assume la qualifica di politecnico in quanto i campi di studio e ricerca comprendono l'ingegneria, l'architettura e il disegno industriale.
sito web: http://www.www.polimi.it/




UNIMI (Università degli Studi di Milano)


L'Università degli Studi di Milano (abbreviata in UniMi e nota anche come La Statale) è un'università statale italiana fondata nel 1923. È la più grande istituzione universitaria milanese e della Lombardia. La sede centrale è situata nell'edificio rinascimentale della Cà Granda, voluto dal Duca di Milano Francesco Sforza. È l'unico ateneo italiano a far parte della LERU (League of European Research Universities).
sito web: http://www.unimi.it/




Fondazione Bracco


Fondazione Bracco nasce come una istituzione che affonda le proprie radici nel patrimonio di valori maturati in oltre 85 anni di storia della Famiglia e dell’Azienda Bracco. La Fondazione, che ha una connotazione fortemente internazionale, si propone di formare e diffondere espressioni della cultura, della scienza e dell’arte quali mezzi per il miglioramento della qualità della vita e della coesione sociale.
Attraverso progetti concreti, Fondazione Bracco promuove la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico nazionale; sviluppa la sensibilità ambientale; sostiene la ricerca scientifica e la tutela della salute; favorisce l’educazione e la formazione professionale dei giovani; è impegnata in iniziative di carattere assistenziale e solidale per contribuire al benessere della collettività.
sito web: http://www.www.fondazionebracco.com




Valore D


La prima associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile per la crescita delle aziende e del Paese. Nata nel 2009, l’ associazione conta oggi più di 160 aziende associate e ha quattro aree di attività: inclusione delle diversità, modelli di leadership e governance, welfare aziendale e modelli di innovazione sociale.
sito web: http://www.valored.it




Assolombarda


Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza è l'associazione delle imprese che operano nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.
La nostra mission è di favorire lo sviluppo delle imprese associate fornendo supporto, aggiornamenti costanti e occasioni di formazione sulle principali tematiche e problemi tecnici.
sito web: http://www.assolombarda.it/




MUSE Trento


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent suscipit porta tortor, sit amet fermentum magna feugiat sit amet. Vestibulum facilisis ligula volutpat ligula ultrices, eget efficitur nisl fermentum. Praesent sed ligula sem.
sito web: http://www.muse.it/




Mudec


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent suscipit porta tortor, sit amet fermentum magna feugiat sit amet. Vestibulum facilisis ligula volutpat ligula ultrices, eget efficitur nisl fermentum. Praesent sed ligula sem.
sito web: http://www.mudec.it/




Museo Civico di Storia Naturale


Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, fondato nel 1838 e cresciuto grazie a donazioni e acquisizioni di collezioni e reperti dal valore scientifico inestimabile, è oggi il museo naturalistico più grande e importante d’Italia.
sito web: https://www.comune.milano.it/




fab.lab Wemake


Un makerspace dove creare cose e connetterti a una community a Milano e alla rete internazionale dei fablab.
sito web: http://wemake.cc




Centro interuniversitario culture di genere


Sei università milanesi unite per le culture di genere. Il 26 novembre 2013 è nato il primo centro interuniversitario per lo studio e la diffusione delle culture di genere, dotato di Statuto firmato dai sei Rettori, Consiglio Scientifico, Presidente e soci afferenti. Il Centro si propone di dare impulso in modo permanente a studi, ricerche e azioni positive attinenti al tema delle culture di genere e contribuire così alla crescita e alla diffusione del rispetto per la dignità e le competenze delle donne.
sito web: http://www.culturedigenere.it/




Consiglio regionale delle pari opportunità


Il Consiglio per le pari opportunità della Lombardia (CPO) è previsto come organo di garanzia dall’art. 63 dello Statuto di Autonomia, con il compito principale di valutare l’applicazione di norme antidiscriminatorie, verificare l’attuazione del principio di parità ed operare per la diffusione della cultura della parità.
sito web: http://www.consiglio.regione.lombardia.it/consiglio-pari-opportunita




AFOL metropolitana


Agenzia metropolitana per la formazione l’orientamento e il lavoro L’agenzia propone un’offerta integrata di servizi in tema di formazione professionale, orientamento e lavoro, costruiti sulle esigenze dei cittadini e delle imprese del territorio.
sito web: http://www.afolmet.it/




Womenomics


Laboratorio di progetti e contenuti editoriali ispirato alla teoria economica secondo la quale il lavoro delle donne è oggi il più importante motore dello sviluppo mondiale




Redooc


La palestra della matematica più grande d'Italia.
Tutto il programma di Medie, Superiori e Università: più di 1000 videolezioni e 15000 esercizi svolti.
sito web: http://redooc.com/it




Osservatorio EU sulle rappresentazioni di genere


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent suscipit porta tortor, sit amet fermentum magna feugiat sit amet. Vestibulum facilisis ligula volutpat ligula ultrices, eget efficitur nisl fermentum. Praesent sed ligula sem.
sito web: http://www.osservatorio.it




Liceo Classico Tito Livio – Milano


Il Tito Livio si propone come luogo di cultura e di formazione in cui si offre ai ragazzi la possibilità di comprendere criticamente la complessità del proprio tempo e a rielaborare il mondo e le idee di oggi e di ieri attraverso una equilibrata combinazione di sapere umanistico e scientifico.
sito web: http://www.titolivio.gov.it




Istituto tecnico commerciale Zappa – Saronno


L’Istituto “Gino Zappa” di Saronno nasce nell’anno scolastico 1978/79 come succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale “Daverio” con sede a Varese e diventa istituzione autonoma solo nell’anno scolastico 1980/81 , con il corso di Ragioneria Amministrativa.
Accogliendo le innovazioni didattiche e organizzative proposte dal Ministero della Pubblica Istruzione e le richieste dell’utenza e del territorio, l’Istituto ha attivato il Corso Programmatori (1983/84),identificato poi come Mercurio nell’anno scolastico 1992/93, e il corso IGEA nell’anno scolastico 1990/91, anticipando una scelta che il Ministero ha esteso a tutti gli Istituti Tecnici commerciali statali solo a partire dall’anno scolastico 1996/97.
Dall’anno 2000/2001, con l’introduzione dell’Autonomia scolastica, l’Istituto ha potuto soddisfare in maniera più precisa le richieste provenienti dal mondo del lavoro e ha introdotto i corsi “Turismo” e “Geometri”, ora diventato “Costruzioni, ambiente e territorio”.
Nell’ottica di fornire una preparazione culturale che sempre più possa soddisfare le esigenze del territorio, l’Istituto ha attualmente i corsi di indirizzo Economico “Turismo” e “Amministrazione, finanza e marketing”, e il corso di indirizzo Tecnologico “Costruzioni, ambiente e territorio”.
sito web: http://www.itczappa.gov.it




Liceo Agnesi – Merate


Il Liceo Scientifico “M.G. Agnesi” di Merate è l’unica istituzione liceale della Brianza Orientale e della parte meridionale della provincia di Lecco. Il suo servizio culturale è rivolto ad una popolazione di quasi 100.000 abitanti, distribuiti in 25 Comuni. Esso è il punto di riferimento scolastico anche di un cospicuo numero di studenti provenienti da alcuni Comuni confinanti delle Province di Milano e Bergamo.
Il Liceo è nato nel 1984 per rispondere alla richiesta di una istituzione liceale nata all' interno del territorio meratese, sostenuta in modo massiccio dagli abitanti. All’inizio esso era una sezione staccata del Liceo Scientifico “G.B. Grassi” di Lecco; nel 1988, ha potuto occupare la nuova sede - quella attuale - e ottenere dal Ministero della Pubblica Istruzione l’autonomia giuridica e didattica.
sito web: https://www.liceoagnesi.gov.it/




Istituto Mapelli – Monza


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent suscipit porta tortor, sit amet fermentum magna feugiat sit amet. Vestibulum facilisis ligula volutpat ligula ultrices, eget efficitur nisl fermentum. Praesent sed ligula sem.
sito web: http://www.mapelli-monza.gov.it




Istituto Professionale da Vinci Ripamonti – Como


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent suscipit porta tortor, sit amet fermentum magna feugiat sit amet. Vestibulum facilisis ligula volutpat ligula ultrices, eget efficitur nisl fermentum. Praesent sed ligula sem.
sito web: http://www.davinciripamonti.gov.it//








indietro
logo


WEB

SOCIAL

    facebook twitter

FINANZIATO DA

Horizon 2020
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 Framework Programme for Research and Innovation (H2020-GERI-2014-1) under the grant agreement No. 665566.

bandiera europea

Partners principali del progetto:

  • NEMO Science Museum, Project Coordinator (The Netherlands)
  • Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (Italy)
  • Bloomfield Science Museum (Israel)
  • Experimentarium (Denmark)
  • Universcience (France)
  • Ecsite
  • Università di Copenhagen
  • BureoQ
  • PPG
  • L’Oreal Foundation

Partners terzi:
ASDC, the UK Association of Science and Discovery Centres (UK), CPS, Center for the Promotion of Science (Serbia), Experyment (Poland), La Caixa Foundation (Spain), Noesis Science Centre (Greece), Science Centre AHHAA, (Estonia), Science Gallery Dublin (Ireland), Teknikens Hus (Sweden).


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio