LOGICAMENTE

logicamente logo Logicamente è un progetto rivolto a insegnanti e studenti della scuola secondaria, propone strumenti per fare matematica basati sull’indagine razionale e sperimentale a partire dal laboratorio di matematica, in accordo con le metodologie hands-on brain-on.
Il progetto ha come filo conduttore non tanto la Logica Matematica, che è area culturale specifica con grande tradizione e impatto tra specialisti, ma la Logica della Matematica per la Matematica e per la vita, come strumento per la crescita intellettuale dei giovani.
È coordinato da Città della Scienza di Napoli in collaborazione con il Museo della Scienza Leonardo Da Vinci di Milano e il Museo della Scienza Galileo Galilei di Firenze e finanziato da MIUR.

Cosa propone Logicamente al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

A scuola nella maggior parte dei casi studiamo algebra, geometria, magari trigonometria e un po' di analisi. Forse abbiamo la sensazione che la matematica sia più ampia e ricca, ma difficilmente ci capita di sperimentare argomenti diversi da quelli classici. Le nostre attività vogliono essere una guida per accompagnare insegnanti e studenti ad esplorare questi temi: chi ci si avventura scoprirà che fare matematica può essere bello e soddisfacente.

Temi: la forma e l’azione

Esploriamo alcune situazioni in cui un fenomeno genera spontaneamente una forma o, al contrario, una forma produce un fenomeno, magari in modo non ovvio.
L'interesse per questo tema si è sviluppato durante la preparazione delle attività dei nostri laboratori interattivi e dei corsi per insegnanti: per esempio, non solo l'interazione fra due liquidi di viscosità diversa genera una forma ben precisa, ma assume una forma precisa anche la rappresentazione astratta del moto di due pendoli di lunghezza diversa. La trasformazione di un movimento in un altro si basa su apparati dalla forma ben determinata e si possono ottenere risultati non intuitivi e/o emozionanti, come nelle sculture mobili dell’artista e fisico Theo Jansen.

Attività

Durante l’anno scolastico 2013/14 e 2014/15, il Museo propone in forma gratuita: 3 corsi di formazione rivolti a 60 insegnanti della scuola secondaria di I grado e del biennio della scuola secondaria di II grado, una attività di laboratorio di 2 ore al museo per una classe di ogni insegnante che partecipa al corso di formazione, attività per i visitatori del week-end.

Per gli insegnanti
12 e 19 maggio 2014, fine agosto/inizio settembre 2014
Tre corsi specifici per insegnanti della durata di 9 ore ciascuno.

Per le classi
Ottobre – dicembre 2014
Attività di laboratorio gratuite al museo.

Per le famiglie
Novembre – dicembre 2014
Speciale weekend Logicamente



indietro

Finanziatore

Finanziato da MIUR


Coordinatori

  • Città della Scienza di Napoli
  • Museo della Scienza Leonardo Da Vinci di Milano
  • Museo della Scienza Galileo Galilei di Firenze

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio