SySTEM 2020

Connecting Science Learning Outside the Classroom
1 maggio 2018 - 30 aprile 2021


C’è ancora molto da scoprire sul mondo delle iniziative e delle istituzioni che si occupano di educazione scientifica informale (quell’apprendimento che avviene al di fuori del contesto scolastico), nonostante queste giochino un ruolo cruciale nei processi di educazione e apprendimento delle future generazioni di ricercatori e innovatori in Europa.

Il progetto SySTEM2020 mira a costruire una comprensione più profonda delle tipologie di programmi e attività STEAM (Science-Technology-Engineering-Arts-Mathematics) presenti sul territorio europeo, per rilevarne l’impatto, progettare risorse, fornire occasioni di reciproco apprendimento e collaborazione per affrontare al meglio le sfide del futuro.

LE RISORSE SVILUPPATE DAL PROGETTO

SySTEM2020 vuole realizzare questi obiettivi mettendo in atto una serie di azioni finalizzate alla ricerca e alla produzione di risorse in supporto ai processi di apprendimento e educazione informale.

Il progetto mapperà iniziative che promuovono apprendimento scientifico fuori dalla classe in 19 paesi europei. In 8 di queste nazioni saranno condotti dei progetti di ricerca per indagare come i giovani tra i 9 e i 20 anni percepiscono la scienza e costruiscono il proprio bagaglio scientifico attraverso i media informali.

Il progetto inoltre mira a costruire, testare e implementare nuove risorse in supporto agli educatori e al loro lavoro di progettazione di ambienti di apprendimento flessibili e incentrati sulla figura del learner.

Nell’arco dei 3 anni del progetto, SySTEM2020 produrrà un set di strumenti disponibili all’utilizzo della comunità:

  • Mappa: Uno strumento di visualizzazione online in cui più di 2000 iniziative STEAM sono mappate per presentare un network di organizzazioni e permettere l’esplorazione di programmi educativi e attività.
  • Autovalutazione: Strumenti di autovalutazione per i giovani learner.
  • Report di ricerca: Analisi che presentano i risultati delle indagini condotte dal progetto riguardo all’educazione scientifica fuori dai contesti scolastici.
  • Toolkit: Un kit di risorse per gli educatori per assisterli e proporre principi per realizzare buone pratiche di progettazione.
  • Riconoscimenti digitali: Una piattaforma digitale che individua obiettivi e sfide per i learner per ottenere riconoscimenti in seguito alla partecipazione ad attività di educazione scientifica informale.

DIVENTA PARTE DI SySTEM2020!

Stiamo coinvolgendo enti che propongono iniziative STEAM e che operano in contesti al di fuori della scuola a inserirsi all’interno della mappa di SySTEM2020, compilando l’apposito questionario.

Stiamo cercando istituzioni, organizzazioni, associazioni che offrano occasioni di apprendimento scientifico al di fuori della scuola, come ad esempio programmi di dopo-scuola, campus estivi, attività nelle biblioteche musei, fab lab, festival, vlogger o altre iniziative che offrono attività STEAM. Le attività dovrebbero includere una qualche forma di partecipazione attiva e non far parte di un curriculum scolastico.

Presenta la tua organizzazione e le tue attività, entra in contatto con i partner, condividi il tuo contributo e guadagna l’accesso ai risultati dei progetti di ricerca.

Avrai a disposizione l’accesso ai dati raccolti e visualizzati grazie alla mappa, diventerai parte di un network di pari e acquisterai visibilità all’interno di questa rete europea. Le informazioni raccolte saranno impiegate all’interno di progetti di ricerca scientifica per informare e influenzare le policy a livello regionale ed europeo.

Visualizza la mappa >

IL QUESTIONARIO
È possibile inserire i dati della tua organizzazione e delle tue attività sulla mappa di SySTEM 2020 compilando l’apposito questionario.

Il primo passo consiste nel rispondere alle domande dedicate alla presentazione dell’organizzazione, in modo che possa essere inserita sulla mappa. Dopo di che è possibile continuare compilando la scheda dedicata alla descrizione delle attività, dove si possono condividere le informazioni riguardo alle attività condotte dalla tua organizzazione. In base ai dati inseriti nella scheda, si possono visualizzare le tue attività sulla mappa nel momento in cui vengono connesse e comparate con quelle di altre organizzazioni.

Tutte le attività inserite diventeranno parte della visualizzazione del database di attività STEAM in Europa. Più attività inserisci, più la tua organizzazione, azioni e network risultano evidenti sulla mappa.

Compila il questionario >

COLLEGAMENTI


CONTATTI

PARTNER

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano partecipa al progetto SySTEM2020 come practice partner: è coinvolto nell’implementazione dei processi di ricerca, contribuisce al design delle risorse educative e costituisce il punto di riferimento per la mappatura delle iniziative STEAM a livello nazionale.

Gli altri partner di SySTEM2020 sono:
Science Gallery at Trinity College Dublin (Irlanda); Waag (Olanda); Aalto University (Finlandia); Ecsite (Belgio); Ars Electronica (Austria); Bloomfield Science Museum (Israele); Kersnikova (Slovenia); Center for the Promotion of Science (Serbia); Parque de las Ciencias (Spagna); NOESIS (Grecia); Technopolis (Belgio); Science Gallery London (Regno Unito); TRACES (Francia); Raumschiff (Svizzera); EMBL (Germania); Tom Tits Experiment (Svezia); MUSEIKO (Bulgaria); Fundação da Juventude (Portogallo); ZSI (Austria); LATRA (Grecia)