Leonardo da Vinci

Nel corso degli ultimi anni il Museo è sempre più impegnato nel condividere il proprio patrimonio e la propria esperienza in numerosi progetti internazionali. Mostre itineranti, prestigiosi prestiti della collezione di modelli storici, workshop e seminari per far conoscere ai paesi e alle culture più diverse la vita e l'opera di Leonardo da Vinci.

Leonardo da Vinci’s power of creativity

Il Museo partecipa alla lezione aperta alla Osaka University of the Arts seguita da una conversazione con il designer Toshiyuki Kita.

scheda

Leonardo da Vinci. A natureza da invençao

La mostra al Centro Cultural Fiesp Ruth Cardoso a San Paolo in Brasile nei primi tre mesi di apertura ha già contato un'affluenza di circa 127.000 visitatori.

scheda

Léonard de Vinci. Projets, dessins, machines

Alla mostra storica e interattiva di Universcience a Parigi quaranta modelli storici di macchine di Leonardo da Vinci della collezione del Museo.

scheda
Léonard de Vinci. Projets, dessins, machines

Leonardo da Vinci. Nature, Art & Science

La mostra "Leonardo da Vinci. Nature, Art & Science", è stata ideata e progettata dal Museo in collaborazione con l'Atelier Mendini per il Milano Design City Exhibition Center nella sede coreana della Triennale di Milano. La mostra, che comunica la stretta connessione tra l'opera scientifica e le ricerche artistiche di Leonardo leggendole alla luce del contesto storico, ha avuto l'obiettivo di avvicinare il pubblico coreano alle radici del patrimonio culturale italiano.

Leonardo da Vinci. Nature, Art & Science

Summer Holiday Exciting Leonardo
Hands-on Session

Nel luglio 2013 il Museo ha partecipato ad una serie di conferenze su Leonardo e laboratori sulla tecnica dell'affresco rivolti alle famiglie e agli studenti delle scuole elementari e medie delle città di Osaka e Sakai, in Giappone.

scheda

Shanghai World Expo 2010

In occasione dello Shanghai World Expo 2010 il Museo è stato invitato dallo Shanghai National Museum a curare la sezione Leonardo e la città ideale nel Rinascimento all’interno della grande mostra Ideal City nell’Urban Footprints Pavilion.

scheda
Shanghai World Expo 2010

Leonardo da Vinci. The Mechanics of man

Il Museo ha contribuito alla mostra ''Leonardo da Vinci. The mechanics of the man" organizzata dalla Vancouver Art Gallery di Vancouver con tre animazioni 3D che interpretano alcuni modelli storici tratti dai disegni di Leonardo che permettono di comprendere il funzionamento delle macchine. La mostra incentrata sulle ricerche artistiche e scientifiche condotte da Leonardo sul corpo umano è stata realizzata in associazione con la Royal Collection di Windsor.

scheda

Leonardo da Vinci Workshop Caravan 2009 in Giappone

Nel novembre 2009 il Museo è stato invitato in Giappone ad un simposio, che coinvolgeva importanti studiosi, cittadini e studenti, per parlare di Leonardo da Vinci e dell'attività nazionale e internazionale del Museo legata alla sua figura.

scheda

Expo Zaragoza 2008

Il Museo è stato ospitato all'Expo Internazionale 2008 di Saragozza in Spagna nel padiglione italiano con una mostra di modelli storici della propria collezione che raccontano il rapporto tra Leonardo da Vinci e l'acqua, con particolare riguardo alle vie di comunicazione.

scheda

Leonardo da Vinci. The European Genius

Il Museo è stato presente alla mostra "Leonardo da Vinci. The European Genius", presso la Basilica di Koekelberg - Bruxelles (Belgio), con quindici modelli storici, alcuni dei quali restaurati per l'occasione, scelti per la loro particolare monumentalità.

scheda

Il Museo

Museo Nazionale della Scienza
e della Tecnologia
"Leonardo da Vinci"
Via S. Vittore 21
20123 Milano

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio