Reti e collaborazioni

Il Museo partecipa con un ruolo attivo nel dibattito su musei, scienza e società e promuove attività e progetti nella comunità internazionale.

Il Museo sta lavorando per la messa in atto di collaborazioni bilaterali con altri musei e science centre, che mirano a uno scambio più specifico di competenze e conoscenze nel campo della museologia, educazione museale, comunicazione, marketing e fundraising.
Frequenti e abituali confronti avvengono con i principali musei europei quali il Science Museum e il Natural History Museum di Londra, il Deutsches Museum di Monaco di Baviera, l'Universcience e Le Muséum national d'Histoire naturelle di Parigi e il Royal Belgian Institute of Natural Sciences di Bruxelles.

Attraverso workshop di formazione, confronti diretti e progetti, il Museo collabora con l'Exploratorium di San Francisco per la ricerca educativa mirata al potenziamento e all'arricchimento dell'esperienza dei visitatori e per l'innovazione metodologica.
Recentementele due istituzioni hanno collaborato per le seguenti attività:
- La formazione di 50 professionisti di musei e science centre italiani utilizzando il metodo dell'Inquiry-based learning (2013) e del Tinkering (2012)
- Lo sviluppo di attività di Tinkering per i visitatori del Museo
Inoltre, il Museo è stato chiamato a contribuire a:
- Lo sviluppo della fase pilota del Progetto Research to Practice in Informal Learning Environments Project (relatingresearchtopractice.org) finanziato dalla National Science Foundation
- La creazione del rapporto "Making Science Matter: Collaborations Between Informal Science Education Organizations and Schools" finanziato dalla National Science Foundation

Dal 2003 il Museo è membro attivo di Ecsite, the European Collaborative for Science, Industry and Technology Exhibitions, di cui ha organizzato nel 2009 la conferenza annuale in occasione del ventennale dalla nascita del network internazionale.
Dal 2007 al 2011 Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo, è stato membro del Board di Ecsite.
Dal 2007 a oggi Maria Xanthoudaki, Direttore Education & Crei del Museo, è membro dell'ACPC, l'Annual Conference Programme Committee di Ecsite.

ECSITE

Il Museo è membro dell'organizzazione che favorisce l'interazione fra scienza e società e ha ospitato nel giugno 2009 la ventesima edizione.

Tinkering

Il Museo ha avuto l'onore di ospitare, per la prima volta in Europa, un workshop dell'Exploratorium di San Francisco sul “Tinkering”.

Conference "ARTEFACTS XX"

Dal 20 al 22 settembre 2015 al Museo.
Scientific Heritage at World Exhibitions and Beyond. The Long XXth Century.
(in english)

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio