Buon compleanno Toti

Visita sottomarino Toti

Durante le festività di S. Ambrogio e dell’Immacolata, il Museo ha festeggiato i 5 anni dall’apertura al pubblico del Sottomarino Enrico Toti, donato dalla Marina Militare, con tante attività speciali pensate per grandi e bambini.

Nelle giornate del 7 e 8 dicembre il Museo ha festeggiato il sottomarino Enrico Toti, visitato da oltre 150.000 persone dal 2005, con tantissime visite guidate all’interno e all’esterno del sottomarino e anche tante nuovissime attività come:

Full Immersion - il nuovo gioco del Toti

Full immersion, il nuovo gioco del Toti riprodotto in grande scala nel padiglione Aeronavale
Memory Toti, il gioco di memoria con le carte del Toti
Lascia un segno: Toti-Toti in viaggio, attività di disegno per i più piccoli
Origliamo, nuovissimo percorso del i.lab Toti per provare ad ascoltare e riconoscere i suoni in fondo al mare
Spiamo, per scoprire come funziona e a che cosa serve il periscopio

Mercoledì 8 dicembre inoltre si sono tenute visite riservate alla stampa e agli ospiti con alcuni protagonisti di allora e il Curatore del Dipartimento Trasporti del Museo. Alla presentazione sono intervenuti Michele Perini, Presidente Onorario Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Fiorenzo Galli, Direttore Generale della Scienza e della Tecnologia e Sergio Biraghi, Ammiraglio già Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana.

Visita sottomarino Toti

Durante la giornata, nel padiglione Aeronavale si è tenuto l’appuntamento Onda su onda-Radio Toti: una postazione di radio trasmettitori ha reso possibile il collegamento fra i sottomarini Toti, Prini, ancora in attività all’Arsenale di Taranto, e Dandolo, musealizzato presso l’Arsenale di Venezia. Il collegamento via radio a onde corte, usato dai sottomarini per le comunicazioni a distanza, è stato reso possibile grazie ad ARI (Associazione Radioamatori Italiani), ARMI (Associazione Radioamatori Marinai Italiani) e alla Marina Militare.

In serata, i vincitori dei giochi Toti Tip hanno potuto visitare l’interno del sottomarino con guide d’eccezione: il direttore generale del Museo Fiorenzo Galli e il curatore del Dipartimento Trasporti Marco Iezzi.

Le due giornate di festa sono state anticipate da numerose iniziative online sui social network e sul sito web che hanno permesso a tanti amici del Museo di partecipare a divertenti quiz e test e vincere i tantissimi premi in palio.

Guarda la gallery fotografica delle giornate

Gallery Fotofrafica Compleanno Toti

L'immersione continua

Il sottomarino Enrico Toti a Milano Il sottomarino Toti al Museo Una visita guidata all'interno del Toti Il sottomarino Toti coperto di neve

Sali a bordo e scopri come si vive tra motori, sonar e il periscopio.

Il sottomarino Toti

Toti tip

Il sito web del Museo e i suoi canali ufficiali sui social network in occasione dei 5 anni del Toti hanno coinvolto i visitatori in tante attività online a premi per vivere le due giornate di festa da protagonisti o vincere merchandising del sottomarino.

Quella sagoma del Toti-Toti

Guarda i disegni inviati dai visitatori

A spasso con Toti-Toti

Guarda le foto inviate dai visitatori