Paolo Nespoli e la missione MagISStra: sei mesi in orbita, sempre in rete

Paolo Nespoli alla presentazione della missione MagISStra

Grande successo domenica 7 novembre 2010 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per l'incontro, organizzato in collaborazione con ESA, con Paolo Nespoli.

L'evento, aperto con il saluto del Direttore Generale del Museo, Fiorenzo Galli, è stato moderato dal giornalista scientifico Giovanni Caprara.

All'evento ha partecipato il Direttore del Programma Volo Abitato dell'ESA, Simonetta Di Pippo, ed è stata presentata in dettaglio la missione MagISStra.

L'astronauta europeo di nazionalità italiana Paolo Nespoli partirà il prossimo dicembre per la sua seconda missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ma, a differenza della precedente, questa volta rimarrà nello spazio per ben sei mesi. Sarà il primo italiano a partecipare ad una missione di lunga durata.

Durante la missione Paolo eseguirà un complesso programma scientifico ed alcune attività di tipo educativo, rivolte particolarmente agli alunni della scuola media e degli ultimi anni della scuola elementare.
Paolo, che userà i più attuali e seguiti mezzi di comunicazione, Twitter e Youtube, sarà il primo astronauta europeo ad usare Twitter per inviare regolarmente messaggi ed immagini.