mostre

12 giugno-12 settembre

IL DESIGN PRIMA DEL DESIGN

Una mostra realizzata nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano e dedicata a Guido Marangoni, critico d’arte e organizzatore delle 3 biennali di Monza del 1923, 1925 e 1927.


In prestito dal Museo circa 40 opere tra volumi, arredi, sculture e oggetti di arte decorativa, molti dei quali presentati ed esposti proprio alle celebri Biennali di Monza. Tra questi,  gran parte dell’arredo della camera da letto di Guido Rossi, presentata alla Biennale del 1925 ed eccezionalmente di ritorno al suo luogo di origine. Il museo espone inoltre alcuni gioielli dell’orafo Alfredo Ravasco, due importanti sculture di Arrigo Minerbi, oltre ai cataloghi delle Biennali con le copertine originali.


OPERE IN MOSTRA


 


Arrigo Minerbi, Autobiografia, 1922


Vai alla scheda nel Catalogo Collezioni d'Arte



La camera da letto intagliata dalla bottega di Ettore Zaccari esposta a Monza nel 1925 e acquistata in seguito dall’industriale Guido Rossi 


LA MOSTRA


L’intento della mostra è di ricordare la figura e l’opera di Guido Marangoni (1872-1941), deputato dal 1909 al 1921, conservatore del Castello sforzesco, giornalista, critico fecondo e, soprattutto, ideatore, propugnatore e animatore delle Mostre internazionali di arti decorative.


In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, il Belvedere della Villa Reale di Monza ospita la mostra dal titolo “Il design prima del design. Guido Marangoni e le Biennali di Monza 1923-1927”.


Le prime tre edizioni, dal 1923 al 1927, si svolsero ogni due anni a Monza, nella Villa reale, e costituirono la premessa delle future Triennali, che dal 1933 avrebbero trasferito la propria sede a Milano, nel Palazzo dell’Arte. Una vicenda appassionante quella delle biennali monzesi, cominciata durante la prima guerra mondiale, nel dicembre 1917, e che s’intreccia con quella del Consorzio autonomo Milano-Monza-Umanitaria, sorto sempre per iniziativa di Marangoni e che finanziò l’attività espositiva e la connessa Università delle arti decorative.


Testi, fotografie d’epoca, documenti opere di Marangoni e una selezione delle opere dei maestri (da Ponti a Depero a Mazzucotelli, per citarne soltanto alcuni) immergono il visitatore nelle atmosfere delle Biennali monzesi.


INFORMAZIONI




IL DESIGN PRIMA DEL DESIGN


12 GIU - 12 SET 2016


 


Villa Reale di Monza


 


Orari 
Martedì - Domenica
10.00 - 19.00
Venerdì
10.00 - 22.00


 


A cura di
Renato Besana

Progetto di allestimento
Lorenzo Damiani


 


Informazioni sul sito www.triennale.org



INFORMAZIONI

IL DESIGN PRIMA DEL DESIGN

12 GIU - 12 SET 2016

 

Villa Reale di Monza

 

Orari 
Martedì - Domenica
10.00 - 19.00
Venerdì
10.00 - 22.00

 

A cura di
Renato Besana

Progetto di allestimento
Lorenzo Damiani

 

Informazioni sul sito www.triennale.org


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio