CONFERENZE

23 settembre 2016

MUSEI E TECNOLOGIA DIGITALE: ISTRUZIONI PER L'USO


Venerdì 23 settembre alle ore 10.30 nell’ambito del Festival della Crescita che si terrà a Venezia, Paolo Cavallotti, Responsabile Digital del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Oronzo Mauro, Managing Director di Accenture, saranno tra i protagonisti dell’incontro “Musei e tecnologia: istruzioni per l’uso”, che raccoglie alcuni tra i maggiori esperti italiani per una nuova concezione dei musei digitali.


 


Venerdì 23 settembre ore 10.30 – 12.30


PRIMO CONVIVIO


MUSEI E TECNOLOGIA DIGITALE: ISTRUZIONI PER L’USO


modera Francesco Morace, Future Concept Lab


con Carlo Bagnoli, Università Ca’ Foscari Venezia


Enrico Bellini, Google Cultural Institute


Sergio Cagol, Digital Strategist


Paolo Cavallotti, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia


Guido Guerzoni, Università Bocconi


Oronzo Mauro, Accenture


 


Il Museo da più di 15 anni fa uso delle tecnologie e linguaggi digitali e li ha resi nel tempo una parte organica della propria attività e di offerta ai propri pubblici.


Inizia ora, insieme con Accenture, un percorso finalizzato ad una trasformazione strutturale e profonda che renda il Museo da essere una realtà fortemente attiva sul digitale ad un vero e proprio museo digitale. Un Museo che abbia nelle tecnologie e architetture digitali un’ossatura portante del proprio agire.



Il Museo e Accenture sono virtualmente uniti dal filo dell’innovazione tecnologica e della cultura scientifica, avendo in comune l’anno di fondazione. Il 1953 è infatti un anno fantastico, ricco di salti quantici. Watson e Crick scoprono la struttura ad elica del DNA, la RAI trasmette la prima telecronaca di un evento sportivo (calcio Italia - Cecoslovacchia) e Fausto Coppi si fregia del titolo mondiale di ciclismo. A Milano l’ingegnere ed imprenditore Guido Ucelli fonda il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia con il quale si segna in Italia l’avvio della cultura della conservazione dei beni culturali scientifici e tecnologici; nel Kentuchy, Joe Glickauf della Arthur Andersen (Accenture) utilizza per la prima vola un computer ed una stampante per l’automazione d’ufficio: è l’avvento della consulenza informatica.


Il Festival della Crescita, ideato dal Future Concept Lab con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, approda a Venezia venerdì 23 e sabato 24 settembre con una speciale edizione realizzata in collaborazione con Palazzo Grassi – Punta della Dogana e Università Ca’ Foscari.



Titolo dell’edizione di quest’anno e tema su cui verterà la riflessione è“L’arte di innovare”: un excursus tra esperienze di arte, design e cultura contemporanea, spaziando dalle best practice per garantire accessibilità e crescita ‘senza frontiere’ (fisiche, culturali e generazionali), fino alle applicazioni delle tecnologie digitali per ampliare l’esperienza dei territori di arte e cultura, dentro e fuori dai Musei.


Quattro convivi si svilupperanno lungo le due giornate del Festival al Teatrino di Palazzo Grassi: “Musei e tecnologia digitale: istruzioni per l’uso”; “Design Thinking e nuovi orizzonti della cultura del progetto”; “Best practice di un museo accessibile”; “I sensi del bello: il futuro del turismo culturale in Italia”.



Partito a marzo da Roma, nel corso del 2016, il Festival della Crescita affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e produttiva, con una propria fisionomia a ogni edizione. Questo l’intento del suo ideatore Francesco Morace, sociologo e presidente del Future Concept Lab, Istituto di Ricerca e Consulenza strategica che si distingue nel panorama internazionale come uno dei centri più avanzati dell’innovazione.


Alla manifestazione di Venezia seguiranno Brescia, sabato 1 ottobre e Milano dal 13 al 16 ottobre.


Ingresso libero con registrazione sul sito: www.festivalcrescita.it


Festival della Crescita™


23 e 24 settembre


Teatrino di Palazzo Grassi


Venezia


Email: contatto@festivalcrescita.it

Festival della Crescita™

23 e 24 settembre

Teatrino di Palazzo Grassi

Venezia

Email: contatto@festivalcrescita.it


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio