• Home
  • News
  • Museoingiro
  • Personaggi e Protagonisti: incontro con la Storia® COLPEVOLE O INNOCENTE?

convegni e conferenze

luned́ 24 ottobre alle 20.30

Personaggi e Protagonisti: incontro con la Storia® COLPEVOLE O INNOCENTE?

Riprendono gli appuntamenti serali con i Personaggi e Protagonisti della storia e della società, format a cura di Elisa Greco (Personaggi e Protagonisti:  Incontri con la Storia®) che per questa IV edizione si avvale dei patrocini dell’Associazione Nazionale Magistrati – sezione Milano, dell’Ordine degli Avvocati – sezione Milano e vede la collaborazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.


Il Pubblico Ministero, in un dibattimento disciplinato dalle regole del processo penale e presieduto da un Giudice, chiamerà in giudizio un personaggio storico o un protagonista della Politica internazionale, che, a sua volta, sarà accusato e dovrà difendersi.
La stagione si apre a quattro processi dove, come sempre, saranno approfonditi diversi focus: la storia personale e sociale di due figure femminili, una icona del suo tempo e l’altra – altrettanto coraggiosa – una delle migliori menti del giornalismo italiano. Saranno processate anche  una figura storica rilevante per la città di Milano e una di altrettanto peso per la scena politica italiana.


A braccio, nell’evocativa scenografia di un’aula di tribunale, magistrati, avvocati e personaggi della società civile daranno vita a un dibattimento processuale dove di fronte a un pubblico, vicende e personaggi saranno scandagliati con lo sguardo del cuore lasciando parlare passione e sentimento, ragione e animo. Sul banco degli imputati la politica di Bettino Craxi, Marilyn Monroe, Josef Radetzky e Oriana Fallaci.


 


Al Teatro Carcano lunedì 24 ottobre alle 20.30 si processa la Storia con il primo degli appuntamenti: La politica di Bettino Craxi


 La politica di Bettino Craxi


Vincerà la Passione o prevarrà il Giudizio Storico?


Protagonista del primo appuntamento Bettino Craxi che, con la sua politica, sarà al centro del dibattimento processuale che vedrà sulla scena dialogare, a braccio, magistrati, avvocati e personalità della vita civile in un confronto di tesi contrapposte tra accusa e difesa con il pubblico che sarà chiamato ad emettere il giudizio. “Si confronteranno, da un lato, passione e sentimenti di chi ha vissuto queste vicende in prima persona - commenta l’autrice Elisa Greco - e dall'altro lato, la rilettura disincantata della rivisitazione storica di chi all’epoca era molto giovane”.


 


Quali saranno capi d’accusa?


A rendere pubblici i capi d’accusa sarà il Presidente della Corte Giudicante, magistrato Fabio Roia, Presidente di Sezione Tribunale di Milano, mentre a sostenere l’accusa sarà il Pubblico Ministero Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano Saliranno sul banco dei testimoni per l’accusa i giornalisti Piero Colaprico e Maxia Zandonai.



In contraddittorio interverrà l’Onorevole e storico braccio destro del leader socialista Claudio Martelli, nel ruolo di avvocato difensore, insieme ai suoi testimoni Bobo Craxi, Melania Rizzoli, Annalisa Chirico.


A rivestire i panni del protagonista Bettino Craxi, l’Onorevole e storico Andrea Romano.


 


Saranno colpevoli o innocenti? Al pubblico del Carcano, nel ruolo di Giuria Popolare, il verdetto!


 


Il format ha  visto sulla scena come protagonisti della scorsa edizione: Umberto Ambrosoli, Annamaria Bernardini De Pace,  Enrica Bonaccorti, Ilaria Borletti Buitoni, Annalisa Chirico, Paolo Colombo, Laura Cossar, Giuseppe Cruciani, Alessandro De Nicola, Fiorenzo Galli, Pier Luigi Gaspa, Antonio Martino, Paolo Messa, Carlo Nordio, Gianni Riotta, Fabio Roia, Davide Steccanella, Luca Telese, Sergio Zeuli.


 


Il 14 settembre si è svolta nel Palazzo di Giustizia di Milano la presentazione della stagione 2016-17 di Personaggi e protagonisti: incontri con la storia COLPEVOLE O INNOCENTE? A presentare i quattro appuntamenti al Carcano (La politica di Bettino Craxi, Marilyn Monroe, Oriana Fallaci, Josef Radetsky) la stessa Elisa Greco insieme con Ciro Cascone (Presidente Associazione Nazionale Magistrati Milano), Remo Danovi (Presidente Ordine degli Avvocati Milano), Fabio Roia (Presidente di Sezione Tribunale di Milano), Laura Cossar (Consigliere, Tesoriere Ordine degli Avvocati Milano), Fioravante Cozzaglio (Direttore artistico Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano) e alcuni tra i protagonisti della precedente e dell’attuale edizione: Umberto Ambrosoli, Annamaria Bernardini De Pace, Alessandro De Nicola, Fiorenzo Galli (Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”).

POSTO UNICO NUMERATO


€ 10,00


 


INFO e PRENOTAZIONI TELEFONICHE


02 55181377 – 02 55181362


 


VENDITA ONLINE


www.vivaticket.it


www.ticketone.it


www.happyticket.it


www.getiticket.it


www.bookingshow.com


 


PER SCUOLE E GRUPPI ORGANIZZATI


gruppi@teatrocarcano.com


 


TEATRO CARCANO


corso di Porta Romana, 63
Milano
info@teatrocarcano.com
www.teatrocarcano.com



POSTO UNICO NUMERATO

€ 10,00

 

INFO e PRENOTAZIONI TELEFONICHE

02 55181377 – 02 55181362

 

VENDITA ONLINE

www.vivaticket.it

www.ticketone.it

www.happyticket.it

www.getiticket.it

www.bookingshow.com

 

PER SCUOLE E GRUPPI ORGANIZZATI

gruppi@teatrocarcano.com

 

TEATRO CARCANO

corso di Porta Romana, 63
Milano
info@teatrocarcano.com
www.teatrocarcano.com


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio