PRESTITO

18 febbraio 14 ottobre 2017

Leonardo, or the dream of flight


La mostra è organizzata dal Rijksmuseum Twenthe in stretta collaborazione con il Museum TwentseWelle di Enschede, Olanda. Il primo raccoglie collezioni d’arte mentre il secondo si definisce “il museo del come e del perché” presentando nelle sue sale ciò che conosciamo e ciò che possiamo fare: un luogo dove tutte le discipline sono interconnesse, un “accademia dell’immaginazione”.


In questo luogo verrà allestita la mostra “Leonardo, or the dream of flying” . La possibilità di volare è stata un sogno per molti secoli a partire da Leonardo e dai suoi innumerevoli studi sul volo degli animali. Si descriveranno i fenomeni fisici che permettono il volo e il design che lo facilita (dalle mongolfiere agli Zeppelin, dagli aerei ai più moderni droni) oltre a esporre le visioni degli artisti che si sono stati ispirati da Leonardo.



Il museo partecipa alla mostra con tre modelli leonardeschi realizzati a partire dagli studi di Leonardo sul volo e dai suoi schizzi di “macchine volanti”. I modelli si troveranno a dialogare con tre opere di Panamarenko, un modello di Otto Lilienthal, una replica del primo aeroplano dei fratelli Wright provenienti da altri musei oltre ad una selezione della collezione naturalistica del Museo.


INFORMAZIONI


Leonardo, or the dream of flight


Enschede (Olanda) – Twentsewelle Museum


dal 18 febbraio al 14 ottobre 2017 


da martedì a domenica: 11.00-17.00


Costo: intero 7,5 euro


www.twentsewelle.nl


 


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio