presentazione del libro

Mercoledý 27 febbraio 2019, ore 18.00

Presentazione del libro LEONARDO in primo piano di Stefano Zuffi

Il Direttore Generale del Museo Fiorenzo Galli dialoga con Giangiacomo Schiavi, editorialista e giornalista de Il Corriere Della Sera, per presentare il nuovo libro dedicato a Leonardo di Stefano Zuffi, con la moderazione del saggista Alberto Saibene.


La serata, promossa da Risanamento SpA, rientra nel novero delle iniziative che vogliono rendere Milano Santa Giulia un luogo di incontro e un nuovo hub cittadino.


L’anniversario per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, celebrato internazionalmente, è un’occasione speciale per ricordare il profondo legame che la Città ha con questo personaggio, che vi ha trovato un fertile terreno per i suoi progetti, dai più concreti ai più immaginifici.


 


Il libro


Leonardo in primo piano, di Stefano Zuffi, Rizzoli Illustrati, viene pubblicato in occasione del cinquecentenario leonardesco, che vedrà grandi mostre a Milano, Firenze e in varie città d’Europa. Leonardo incarna l’archetipo dell’uomo universale. Personalità geniale e polivalente, ha lasciato una traccia indelebile in tutte le discipline del sapere con le quali si è cimentato: la pittura e il disegno, le scienze, la matematica, l’architettura, l’ingegneria, la cartografia. Come pittore, il suo genio nasce dalla conoscenza analitica del corpo umano, unita a quella della natura e delle leggi fisiche della luce. Il volume raccoglie l’intero corpus pittorico di Leonardo - con capolavori come l’Annunciazione, il Battesimo di Cristo, la Gioconda, la Vergine delle rocce - e alcuni tra i suoi più bei disegni. L’autore accompagna il lettore nell’analisi delle opere leonardesche entrando nei dettagli, mostrati “in primo piano” con ingrandimenti dei particolari più significativi. Procedendo per temi (animali, bambini, gesti, natura, sguardi, sorrisi, tecnologia e anatomia) l’autore svela il rapporto di Leonardo con il mondo che lo circonda restituendoci una lettura affascinante di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.


Stefano Zuffi è uno storico dell’arte indipendente, autore di numerosi volumi di divulgazione culturale, legati alla storia dell’arte soprattutto rinascimentale e barocca. Le sue opere nel complesso raggiungono una tiratura di oltre un milione e mezzo di libri venduti in tutto il mondo. È’ consigliere delle Associazioni Amici di Brera e del Museo Poldi Pezzoli.

DOVE


Milano Santa Giulia


Via Bonfadini 148


 


QUANDO


Mercoledì 27 febbraio 2019 ore 18.00



DOVE

Milano Santa Giulia

Via Bonfadini 148

 

QUANDO

Mercoledì 27 febbraio 2019 ore 18.00


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio