prestiti e comodati

25 ottobre 2009 - 21 febbraio 2010

Mostra "Corpo, automi, robot. Tra arte, scienza e tecnologia"

Il Museo partecipa alla mostra "Corpo, automi, robot. Tra arte, scienza e tecnologia", organizzata dal Museo d'Arte di Lugano in collaborazione con la Fondazione Mazzotta e il Museo Cantonale d'Arte di Lugano.

La mostra "Corpo, automi, robot. Tra arte, scienza e tecnologia"



Il Museo d’Arte di Lugano, nell’ambito delle iniziative promosse dal Polo Culturale della Città di Lugano, organizza, in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta di Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano e il Museo Cantonale d’Arte di Lugano la mostra "Corpo, automi, robot. Tra arte, scienza e tecnologia", la quale affronta con un approccio interdisciplinare il rapporto tra il corpo umano e la rappresentazione che di esso è stata data da parte delle arti, della scienza e della tecnologia, soprattutto per quanto riguarda la dinamica dell'imitazione del corpo (con gli automi) e della sua sostituzione (con i robots).

La mostra si compone di due sezioni: la prima, dedicata alla storia degli automi, propone un excursus dalla Grecia classica ai nostri giorni, includendo prodotti della più avanzata tecnologia e la loro applicazione, quali robot, androidi, ecc. (Villa Ciani); la seconda dà spazio alla riflessione sulla creazione artistica dell'età moderna e contemporanea incentrata sul rapporto corpo-macchina e corpo-tecnologia (Villa Malpensata).
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano partecipa con sei modelli storici di macchine costruite negli anni '50 dall'interpretazione dei disegni di Leonardo da Vinci e dedicate allo sviluppo di automatismi o alla traduzione di forme animali e umane, come le strutture alari e il palombaro.

L'esposizione è a cura di Bruno Corà (Direttore del Museo d'Arte e Coordinatore del Polo Culturale di Lugano), Pietro Bellasi (Curatore della Fondazione Antonio Mazzotta e Professore di sociologia presso l'Università di Bologna), nonché di alcuni specialisti facenti capo a istituzioni e musei svizzeri ed europei.
Il progetto prevede numerose manifestazioni collaterali tra cui una rassegna cinematografica a cura del cineclub Luganocinema93, una serie di iniziative organizzate da Oggi Musica e una serie di spettacoli teatrali nell'ambito della stagione teatrale luganese.

Informazioni


Corpo, automi, robot. Tra arte, scienza e tecnologia
Sedi
Villa Ciani, Parco Ciani; Museo d’Arte, Riva Caccia 5, Lugano
Orari: da martedì a domenica 10-18 (orario continuato), lunedì chiuso
Informazioni: tel. +41 (0)58 866 7214

info.mda@lugano.ch
www.mda.lugano.ch

La locandina della mostra

Informazioni

Corpo, automi, robot. Tra arte, scienza e tecnologia Sedi Villa Ciani, Parco Ciani; Museo d’Arte, Riva Caccia 5, Lugano Orari: da martedì a domenica 10-18 (orario continuato), lunedì chiuso Informazioni: tel. +41 (0)58 866 7214 info.mda@lugano.ch www.mda.lugano.ch


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio