prestiti e comodati

6 febbraio - 2 marzo 2010

Mostra ''Leonardo da Vinci. The Mechanics of man''

Il Museo contribuisce alla mostra di Vancouver con tre animazioni 3D che interpretano alcuni modelli storici tratti dai disegni di Leonardo che permettono di comprendere il funzionamento delle macchine.

LA MOSTRA



La Vancouver Art Gallery organizza la mostra temporanea ''Leonardo da Vinci. The mechanics of the man''. La mostra è incentrata sulle ricerche artistiche e scientifiche condotte da Leonardo sul corpo umano ed è realizzata in associazione con la Royal Collection di Windsor.
Con quest’esposizione, la Vancouver Art Gallery intende collocare le ricerche anatomiche dell’artista nell’ampio contesto del Rinascimento Italiano e mettere in luce l’interesse di Leonardo per la ''meccanica'' dell’uomo collegata alle sue ricerche nel campo dell’ingegneria, dell’architettura, dell’idraulica, dello scorrimento delle acque.

Alcuni modelli storici tratti dai disegni di Leonardo, sono stati interpretati attraverso animazioni in 3D che permettono di comprendere il funzionamento delle macchine.
Il Museo contribuisce alla mostra di Vancouver con tre animazioni 3D:

Ricostruzione 3D del modello della "Macchina per intagliare le lime" di Leonardo da Vinci
Questa macchina utensile è una delle prime disegnate da Leonardo ancora a Firenze. È pensata per svolgere la sua funzione in modo totalmente automatico. Attraverso un ingranaggio, la caduta graduale di un peso provoca il movimento di un martello tagliente che va a incidere la lima. Contemporaneamente, grazie a una vite senza fine, la lima si sposta. Una ruota esterna ricarica il tamburo dove si avvolge la corda che sostiene il peso.

Ricostruzione 3D del modello della ''Sega idraulica'' di Leonardo da Vinci
Questa sega ad avanzamento meccanico viene messa in funzione dall'energia idraulica. Grazie a un complesso sistema di ingranaggi che abbina biella e manovella al meccanismo ad arpione, la ruota idraulica trasmette in rapida successione il movimento alternato alla lama della sega e al carrello porta tronchi. Questo si sposta di un’unità per volta in modo sincronizzato. Il funzionamento della sega è reso così il più automatico possibile.

Ricostruzione 3D del modello dell’''Argano per sollevare i pesi'' di Leonardo da Vinci
Leonardo, nei suoi disegni, descrive un argano in grado di trasformare il moto alterno della leva in moto circolare continuo dell'albero. Ogni movimento della leva mette in azione una sola corona per volta, che viene bloccata dalla rispettiva ruota grazie a due denti a molla. Le due corone dentate si alternano così nel trasmettere il movimento impresso dalla leva. L'albero, non potendo ruotare in senso contrario, impedisce la caduta del peso e facilita notevolmente il lavoro di sollevamento.

Informazioni


Leonardo da Vinci. The Mechanics of man
6 febbraio - 2 marzo 2010
Vancouver Art Gallery
750 Hornby Street, Vancouver
BC V6Z 2H7
Info: 604.662.4719

www.vanartgallery.bc.ca

Ricostruzione 3D del modello della "Macchina per intagliare le lime" di Leonardo da Vinci

Informazioni

Leonardo da Vinci. The Mechanics of man 6 febbraio - 2 marzo 2010 Vancouver Art Gallery 750 Hornby Street, Vancouver BC V6Z 2H7 Info: 604.662.4719 www.vanartgallery.bc.ca


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio