prestiti e comodati

17 marzo – 20 novembre 2011

Mostra "Fare gli Italiani"

Il Museo partecipa alla mostra "Fare gli Italiani" nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, con un modello del Satellite San Marco C.

L'oggetto in prestito



Il San Marco C è stato il terzo satellite realizzato nell'ambito del "Progetto San Marco". Nato nei primi anni '60 da un'ambiziosa idea di Luigi Broglio, il progetto consentì all'Italia di raggiungere una posizione di grande prestigio internazionale in ambito spaziale permettendole di diventare la prima nazione al mondo, dopo Unione Sovietica e Stati Uniti, a lanciare un satellite artificiale nello spazio (San Marco 1: 15 dicembre 1964). Lanciato il 24 aprile 1971, il San Marco C è stato utilizzato per studiare le caratteristiche fisiche dell'alta atmosfera.

LA MOSTRA



Nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia viene organizzata a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni una mostra dal titolo "Fare gli Italiani", curata da Walter Barberis, da Giovanni De Luna e Mario Martone.

La mostra racconta la storia dell'Italia dall'Unità nazionale a oggi attraverso una storia di persone. I protagonisti sono gli Italiani, considerati nella loro diversità e raccontati in tutte quelle fasi che li hanno visti unirsi in un sentimento di comune appartenenza. Queste tappe fanno parte di un percorso lungo 150 anni durante il quale "siamo diventati italiani".
Per raccontare questo secolo e mezzo di storia unitaria in modo critico, la mostra mette in scena i principali elementi che hanno tenuto insieme gli Italiani e i fattori che, viceversa, hanno mantenuto o alimentato divisioni, rappresentandoli attraverso una pluralità di narrazioni e di linguaggi. L'allestimento multimediale, creativo e tecnologico invita il visitatore a scegliere i propri percorsi e ad esplorarli in modo interattivo, lungo due direttrici che corrono parallele: il filo cronologico e le isole tematiche dedicate ai fenomeni che maggiormente hanno influito sul profilo degli Italiani.

Informazioni


Fare gli Italiani

Torino - Officine Grandi Riparazioni, corso Castelfidardo 22
17 marzo – 20 novembre 2011

T +39 011-4992333
www.italia150.it

www.officinegrandiriparazioni.it



Informazioni

Fare gli Italiani Torino - Officine Grandi Riparazioni, corso Castelfidardo 22 17 marzo – 20 novembre 2011 T +39 011-4992333 www.italia150.it www.officinegrandiriparazioni.it


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio