convegni e conferenze

3 dicembre 2012

Bellezza che vive. Stati Generali del Volontariato Culturale

Vita e Fondazione Italiana Accenture organizzano il 3 dicembre a Villa Reale un momento di incontro per valorizzare il rapporto tra beni culturali e volontariato e lanciare una nuova iniziativa per creare occupazione sociale.

In preparazione alla giornata internazionale del volontariato, Vita, mensile di riferimento del non profit e la Fondazione Italiana Accenture, organizzazione che promuove iniziative di innovazione sociale, dedicano un incontro speciale al tema del volontariato culturale. Il 3 dicembre 2012, a partire dalle ore 14.15, alla Villa Reale di Milano, le maggiori associazioni che promuovono volontariato culturale come il FAI, Fondazione CittàItalia, Italia Nostra e Touring Club Italiano e i protagonisti di alcune best practice del settore, presenteranno esperienze e numeri delle loro attività.

Obiettivo degli Stati Generali del Volontariato Culturale è analizzare il fenomeno non solo come azione supplente nella gestione del patrimonio, ma come occasione di uno sviluppo che punti sulla valorizzazione del territorio e dei beni culturali e rappresenti una grande opportunità per le nuove generazioni che lo sperimentano. A questo proposito, la Fondazione Italiana Accenture presenterà un'iniziativa innovativa e concreta per valorizzare il patrimonio artistico del nostro paese, creando posti di lavori per i giovani.

All’incontro interverranno tra gli altri:

Lorenzo Ornaghi - Ministro per i Beni Culturali
Stefano Boeri - Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Anna Maria Buzzi - Direttore Generale per la Valorizzazione del MiBAC
Riccardo Bonacina - Presidente di Vita Non profit
Diego Visconti - Presidente Fondazione Italiana Accenture
Pierluigi Sacco - Docente di Economia della Cultura, Università Iulm
Ilaria Borletti Buitoni presidente FAI
Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italia
Marco Parini, Presidente Italia Nostra
Ledo Prato, Presidente Fondazione CittàItalia
Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

L’iniziativa prevede inoltre una mostra fotografica Bellezza che vive. Volontari per la cultura in azione realizzata in partnership con Shoot4change, un’esposizione in via Dante dal 1 al 16 dicembre che testimonia l’azione dei volontari e del loro impegno concreto e alcuni momenti speciali come l’apertura pre-serale con aperitivo lunedì 3 dicembre delle sedi di Touring Club Italiano (Corso Italia 10), Fai (Scuderie Radetzki, via Carlo Foldi 2), Villa Reale - Collezione Grassi (via Palestro 16) con presentazione delle attività di volontariato che vengono promosse.

.pdf Scarica l'invito 2 MB

Informazioni


3 dicembre 2012, Milano - Villa Reale, via Palestro 16
Ufficio Stampa Bellezza che vive. Stati Generali del Volontariato Culturale per Vita e Fondazione Italiana Accenture
Maria Grazia Vernuccio - Tel. 335.1282864

mariagrazia.vernuccio@gmail.com



Informazioni

3 dicembre 2012, Milano - Villa Reale, via Palestro 16 Ufficio Stampa Bellezza che vive. Stati Generali del Volontariato Culturale per Vita e Fondazione Italiana Accenture Maria Grazia Vernuccio - Tel. 335.1282864 mariagrazia.vernuccio@gmail.com


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio