• Home
  • News
  • Museoingiro
  • ANAI - Valorizzare gli archivi. Tra musealizzazione, didattica e comunicazione digitale

convegni e conferenze

22-23 marzo 2013

ANAI - Valorizzare gli archivi. Tra musealizzazione, didattica e comunicazione digitale

Il Museo interviene al seminario "ANAI - Valorizzare gli archivi. Tra musealizzazione, didattica e comunicazione digitale" presso l'Archivio di Stato di Torino con la presentazione del progetto Voci della Scienza.

Il Seminario si propone di indagare l'ampia gamma delle modalità di valorizzazione degli archivi come fonte di riflessione sul passato e contributo alla prefigurazione del futuro. Si intende seguire l'evoluzione delle diverse modalità d'uso dei documenti dai primi Musei archivistici dell'Ottocento, fortemente impregnati di ideologia, alle attività di didattica dell’archivio e della storia, alle mostre documentarie temporanee o ''permanenti'', per specialisti e per il grande pubblico, per occasioni di anniversari di grandi uomini o di avvenimenti di rilievo, fino alle più recenti mostre virtuali, ai percorsi tematici sui siti web.

Ci si propone di far emergere il profondo valore culturale dell'archivio, la sua specificità di 'substrato' comune e indispensabile a tutte le altre discipline, e la sua attitudine a fornire occasione di crescita del senso di cittadinanza, come anche, all'opposto, ad alimentare frustrazioni e animosità. Tutto dipende, anche per gli archivi, da come si utilizzano le risorse disponibili.

La prima Sessione approfondirà dunque le tecniche e gli strumenti più idonei per testimoniare il valore culturale e multidisciplinare dell'archivio e il suo ruolo fondamentale per lo studio dell'evoluzione linguistica e per la didattica della storia e cercherà di fornire un bilancio critico della mostre organizzate in occasione dei primi 150 anni dell'Unità d’Italia. La seconda Sessione concentrerà l'attenzione sui sistemi digitali di valorizzazione dei documenti archivistici, offrendo una panoramica dei problemi e delle potenzialità di questo nuovo mondo.

La terza Sessione tratterà dell'utilizzo dei documenti d'archivio in ambito museale, anche con il contributo di un collega francese impegnato in un complesso progetto di ristrutturazione del più antico e illustre museo savoiardo. La quarta Sessione riferirà di alcune esperienze di successo nel valorizzare archivi con visite,
mostre, pubblicazioni e spettacoli.

Nell’ambito del Seminario, saranno dunque evidenziate le utilizzazioni dei documenti d'archivio anche da parte di professionisti di settori diversi da quello archivistico, riflettendo sulle opportunità di convergenze operative ed esplorando nuove soluzioni organizzative, normative, tecnico-scientifiche.

.pdf Scarica il programma 100 KB

Informazioni


Valorizzare gli archivi.
Tra musealizzazione, didattica e comunicazione digitale.

Torino, venerdì 22 e sabato 23 marzo 2013
Sala conferenze dell’Archivio di Stato
Piazza Castello 209
T 011 540382
www.anai.org



Informazioni

Valorizzare gli archivi. Tra musealizzazione, didattica e comunicazione digitale. Torino, venerdì 22 e sabato 23 marzo 2013 Sala conferenze dell’Archivio di Stato Piazza Castello 209 T 011 540382 www.anai.org


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio