prestiti e comodati

Dal 23 aprile al 12 ottobre 2013

REX, il mito e la memoria

Il Museo partecipa alla mostra con alcuni modellini di transatlantici tra cui il Conte Grande e il Conte di Savoia.

IL PRESTITO



Il Museo partecipa alla mostra con alcuni modellini di transatlantici tra cui il Conte Grande e il Conte di Savoia, veri gioielli della cantieristica italiana. Come il Rex ,erano anch’essi considerati dei grandi hotel sul mare: portavano nel mondo l’arte e lo stile italiano, oltre a migliaia di emigranti che attraversavano l’oceano alla ricerca di un futuro migliore.

LA MOSTRA



La mostra, organizzata dall’Autorità Portuale di Genova e curata da Paolo Piccione, è dedicata al transatlantico italiano Rex, nell'anniversario della conquista del Nastro Azzurro, primato di velocità sull'Atlantico conquistato nell'agosto 1933 sulla rotta Genova New York.
Il Rex fu la più grande nave passeggeri di linea italiana con i suoi 268.20metri di lunghezza ed anche la più veloce, grazie ai 142.000 cavalli di potenza i quattro motori gli consentirono di sviluppare una velocità massima di 29,61 nodi, raggiunta nella traversata record del Nastro Azzurro.
Attraverso modelli, fotografie, oggetti, grafica pubblicitaria e filmati d'epoca viene ricostruita la storia della nave inquadrandola in quella della marina transatlantica nel periodo tra le due guerre. La breve vita della nave, otto anni soltanto, viene raccontata nel contesto delle condizioni politiche, sociali ed economiche degli anni di riferimento.
Nella mostra trovano posto spunti e approfondimenti sui rapporti tra Italia e Stati Uniti. Gli aspetti tecnici del transatlantico sono illustrati insieme a quelli architettonici e decorativi. I suoi viaggi transatlantici, i protagonisti della sua storia sono ricordati attraverso immagini inedite ed evocative.

Informazioni


REX. Il mito e la memoria
23 aprile | 12 ottobre 2013
Palazzo San Giorgio | Via della Mercanzia, 2
16124 Genova
Tel. 010.241.1
Fax. 010.24.12.382

info@porto.genova.it
www.porto.genova.it



Informazioni

REX. Il mito e la memoria 23 aprile | 12 ottobre 2013 Palazzo San Giorgio | Via della Mercanzia, 2 16124 Genova Tel. 010.241.1 Fax. 010.24.12.382 info@porto.genova.it www.porto.genova.it


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio