outreach

Dal 28 settembre al 8 ottobre 2013

Leonardo’s Workshop Caravan 2013 e STS Forum 2013

Il Direttore Generale del Museo Fiorenzo Galli è stato in Giappone (Kyoto, Osaka, Sakai) per la quinta edizione del Leonardo’s Workshop Caravan. Inoltre ha presenziato all' e STS Forum 2013 a Kyoto.

Leonardo’s Workshop Caravan



Il Leonardo’s Workshop Caravan è una manifestazione promossa dal Leonardo da Vinci Network, comitato nato per promuovere la nascita di un museo dedicato a Leonardo da Vinci nell’area di Osaka, in collaborazione con il Museo.

L’evento "Leonardo’s Workshop Caravan" è composto da una parte accademica (tavola rotonda, lecture) e una pratica di laboratori, già svolti nello scorso mese di luglio durante la "Summer Holiday Exciting Leonardo Hands-on Session"

Dopo un primo giorno di visite alle industrie site nei dintorni della città di Osaka (tra le quali la Shimano, leader mondiale nel settore ciclistico) il Direttore Galli ha partecipato a una lecture presso la Camera di Commercio della città di Sakai dal titolo "Leonardo da Vinci and the Tradition of Manufacturing Spirit", dove erano presenti il Vice Sindaco della città di Sakai, Emiko Hazama, il Presidente della Camera di Commercio, Kanji Maeda, e il Console Generale d’Italia a Osaka, Marco Lombardi.

Gallery Leonardo's Workshop Caravan 2013
Guarda alcuni scatti dal Leonardo's Workshop Caravan 2013


Il saluto del Sindaco Pisapia



In occasione della quinta edizione del Leonardo’s Workshop Caravan il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia ha inviato un messaggio di saluto:

Carissimi Amici,

Milano oggi è tra voi con amicizia e gratitudine per l’accoglienza che avete riservato ancora una volta alla nostra città, alla sua storia, alla sua cultura. Ricevere la stima del Giappone e di città con una storia così antica ed illustre, è per noi motivo di gioia e di orgoglio.

Leonardo da Vinci ha viaggiato cinque secoli fa per l’Europa, mostrando a tutti una energia speciale: quella che viene dalla curiosità per l’ignoto, e dall’entusiasmo per la meravigliosa bellezza del cosmo. Una bellezza il cui segreto - ripeteva - è nell’armonia, nella profonda razionalità dell’universo.

La ricerca dell’armonia e la spinta verso il nuovo sono anche i simboli della cultura e dell’identità del Giappone. Per questo grazie a Leonardo Milano e il Giappone stanno costruendo una alleanza di grande utilità reciproca.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, una dei quattro maggiori Musei scientifici in Europa, in questi anni sta promuovendo una vera diplomazia della cultura e della conoscenza, costruendo relazioni positive e concrete tra i nostri Paesi.

Il Leonardo’s Workshop Caravan è parte di questa strategia che Milano sostiene e incoraggia soprattutto in vista dell’Esposizione Universale 2015, che vede già oggi il Giappone tra i protagonisti più impegnati. Un impegno cui Milano risponde con grandi eventi di cultura dedicati al Giappone, con le rassegne di arte e cultura di Palazzo Reale dedicate al Giappone che hanno attirato migliaia di visitatori, con le tournée della Scala in Giappone, con un interesse crescente della città per una cultura di raffinatezza e fascino ineguagliabili.

A nome di tutta Milano rinnovo il mio saluto a tutti voi, il mio ringraziamento al Museo della Scienza e a tutti i partner giapponesi e italiani di questo ulteriore evento di amicizia tra noi, e il mio invito a lavorare ancora insieme a Milano per nuovi traguardi di sviluppo.

Insieme siamo migliori, e arriviamo più lontano.

Grazie a tutti voi.

Giuliano Pisapia
Sindaco di Milano


STS Forum



Inoltre, dal 6 all’8 ottobre il Direttore Fiorenzo Galli è stato invitato a Kyoto a presenziare all’STS Forum, meeting mondiale dedicato al tema del rapporto tra scienza, tecnologia e società, con speakers di primo piano e una platea di invitati scelti tra politici, professionisti e industriali del settore, ricercatori e divulgatori.
Il forum si propone quale think tank nel settore.

Gallery STS Forum 2013
Guarda alcuni scatti dal STS Forum 2013




Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio