prestiti e comodati

14 settembre | 15 dicembre 2013

Mostra "Monet au coeur de la vie"

Il Museo partecipa alla mostra alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia con un modello di Locotender a vapore.

IL PRESTITO



Modello di Locotender a vapore, esposto alla Stazione di Pavia come simbolo del viaggio all'epoca di Claude Monet.

LA MOSTRA



Promossa dal Comune di Pavia, prodotta e organizzata da Alef - cultural project management con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell'Ambasciata di Francia in Italia e dell'Institut français di Milano e curata da Philippe Cros, la mostra presenta una selezione di opere di Claude Monet, di Eugene Boudin, il suo primo maestro e della figliastra e allieva Blanche Hoschedè.

La mostra è un viaggio nel cuore della vita di Monet, raccontato attraverso i dipinti ma anche alcune stampe giapponesi, genere artistico da cui Monet trasse ispirazione, e preziose lettere - provenienti dal Musée des Lettres e de Manuscrits di Parigi in cui il pittore racconta particolari momenti e stati d’animo della sua vita.

Le parole e il racconto sono stati pensati in armonia con i video, i suoni e le opere d’arte in modo da creare le condizioni più adatte a sollecitare le emozioni più profonde del visitatore verso una totale fruizione dell’opera di Monet.
La mostra prosegue anche all'esterno dello spazio espositivo nella città di Pavia alla scoperta di alcuni dei luoghi simbolo ricontestualizzati, per l'occasione, in rapporto al percorso artistico di Monet. Un percorso ideato per far rivivere alcuni luoghi pavesi molto suggestivi come l'orto botanico del 1700, oppure la bellissima Cattedrale di San Michele, o ancora la storica Biblioteca Civica Bonetta e i giardini Malaspina, e in ultimo il Ponte Vecchio sul fiume Ticino.

Informazioni


Monet au coeur de la vie
14 settembre | 15 dicembre 2013
Scuderie del Castello Visconteo
Viale XI Febbraio, 35 - 27100 Pavia
Tel:+39 0382 309879
Tel:+39 02 45496874

info@scuderiepavia.com
www.scuderiepavia.com



Informazioni

Monet au coeur de la vie 14 settembre | 15 dicembre 2013 Scuderie del Castello Visconteo Viale XI Febbraio, 35 - 27100 Pavia Tel:+39 0382 309879 Tel:+39 02 45496874 info@scuderiepavia.com www.scuderiepavia.com


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio