Leonardo da Vinci:

Leonardo da Vinci:
The Mechanics of Genius

al Science Museum di Londra dal 10/02/2016 al 04/09/2016

Dal 10 febbraio 2016 al Science Museum di Londra “Leonardo da Vinci: The Mechanics of Genius”, la mostra realizzata nell’ambito della collaborazione tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e Universcience di Parigi, con la sponsorizzazione del gruppo industriale Airbus, il supporto dei partecipanti alla People’s Postcode Lottery e la media partnership di The Guardian.

L’esposizione presenta le macchine che Leonardo ha disegnato, reinterpretandole in maniera scenografica su larga scala e in forma tridimensionale, insieme a 13 postazioni interattive e 10 installazioni multimediali, per far comprendere al grande pubblico l’opera scientifico-tecnologica di Leonardo da Vinci, concentrandosi sul suo metodo di lavoro e sui suoi legami con il contesto storico e tecnologico del suo tempo.

La mostra è curata da Claudio Giorgione, curatore del Dipartimento Leonardo Arte e Scienza del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, e da Eric Lapie, curatore della Cité des sciences et de l’industrie di Parigi.

Il Museo partecipa alla mostra prestando 39 modelli storici della propria collezione - tra cui macchine volanti, per uso subacqueo e armi - che sono state realizzati nel 1952 a Milano per celebrare il 500° anniversario della nascita dell’artista.

Le 39 opere troveranno posto nelle 6 sezioni tematiche in cui si svilupperà il percorso espositivo, di 800mq.

Ogni sezione, dedicata a Leonardo ingegnere e interprete della natura, esplora il lavoro di Leonardo da Vinci attraverso modelli storici, multimedia interattivi, exhibit e animazioni.

Image credit © EPPDCSI-PhLEVY/Universcience