2. News
  3. Giornate di Festa al Museo

mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio 2007

Giornate di Festa al Museo

Festeggia con noi il 25 aprile e il 1 maggio, ogni ora dalle 10.00 in poi, visite animate con personaggi in costume, visite guidate, attività educative nelle sezioni storiche e nei laboratori interattivi.

Teatro al Museo Novità

La Regina Margherita

Attorno alla "Regina Margherita", la grande centrale termoelettrica che si trova all'ingresso del Museo, i ricordi di un'operaia tessile ci portano indietro nel tempo, ad un'epoca in cui il vapore era motore del mondo. Ma cosa rappresenta oggi un pezzo di carbone? Interagendo con gli attori attraverso un gioco di ruolo, scopriamo se qualcosa è cambiato.

mercoledì 25 aprile orario 12.00, 15.00, 17.00

età minima +15  numero massimo partecipanti 15   durata 50'   da prenotare   accessibile

Attività di laboratorio Novità

In volo sulla terra – i.lab Internet

Un viaggio virtuale pieno di fascino e meraviglia usando le nuove tecnologie. Partiamo all'esplorazione del pianeta Terra aggirandoci tra mappe, ricostruzioni virtuali e immagini satellitari. Andiamo alla ricerca di casa nostra e proviamo a ricostruirla.

martedì 1 maggio orario 11.00, 14.00, 16.00

età minima +9  numero massimo partecipanti 24  durata 50'   da prenotare   accessibile

Alter_ego digitale – i.lab Internet

Come si crea un personaggio dei videogiochi? Quali tecniche e strategie di produzione utilizzano i game designer? È possibile entrare in un videogioco con il proprio volto e il proprio abbigliamento?

mercoledý 25 aprile orario 11.00, 14.00, 16.00

età minima +9  numero massimo partecipanti 20  durata 50'   da prenotare   accessibile

Gioielli semipreziosi – i.lab Metalli

Siamo in una bottega di bigiotteria. Con fili di metallo, perline e un po’ di estro artistico creiamo anelli, braccialetti, orecchini e ciondoli intrecciando, incidendo e arrotolando il metallo.

mercoledý 25 aprile orario 10.00, 14.00

età minima +9  numero massimo partecipanti 25   durata 50'   da prenotare   accessibile

La tecnica dell'affresco – i.lab Leonardo

Com’era organizzato il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo? Con malta e cazzuola, colori e pennelli, realizziamo un affresco seguendo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento.

mercoledý 25 aprile orario 16.00

età minima +14  numero massimo partecipanti 15   durata 2h  da prenotare accessibile

Il fai da te del "bollologo"– i.lab Bolle di sapone

Con cannucce, reti, scovolini e ricette speciali impariamo a costruire tutto l’occorrente per fare bolle di sapone cubiche e di altre forme o bolle resistentissime.

mercoledì 25 aprile orario 11.00, 14.00, 16.00

martedý 1 maggio orario 11.00, 14.00, 16.00

età minima +3  numero massimo partecipanti 25   durata 40'   da prenotare accessibile

Teatro al Museo

I segreti del capitano – i.lab Al di là degli oceani

Scopriamo con questa animazione teatrale i segreti della Trinidad, la nave ammiraglia di Ferdinando Magellano tra antiche mappe, calici dorati, specchi da barattare con gli indigeni e la segretissima cabina del Capitano.

mercoledý 25 aprile orario 10.00, 16.00

martedý 1 maggio orario 10.00, 14.00, 17.00

età minima +4  numero massimo partecipanti 25   durata 45'   da prenotare

Mercoledì 25 aprile
Martedì 1 maggio

Ad ogni ora laboratori interattivi, percorsi storici, animazioni teatrali e visite guidate a bordo del sottomarino Toti.
Le attività, ad eccezione della visita guidata al sottomarino Toti, sono incluse nel biglietto d'ingresso al Museo e prenotabili all'info-point il giorno stesso della visita.

T 02 485551
info@museoscienza.it