2. News

ARCHIVIO

da giovedì 9 marzo 2017

LA DONNINA DI MILANO DI MARINO MARINI

Il restauro si svolgerà all’interno degli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia rendendo il pubblico partecipe dei progressi giorno per giorno.

conferenze

5 aprile 2017, ore 19.30

MEET THE MEDIA GURU: KOERT VAN MENSVOORT

Un incontro con Koert Van Mensvoort, artista, designer e filosofo olandese, che ha elaborato il concetto di Next Nature per superare il pregiudizio secondo cui la tecnologia è contrapposta alla natura.

28 marzo 2017, ore 18

GLOBAL: tribù, confini, leader, reti, ecosistemi

Capire la globalizzazione che stiamo vivendo è un compito che ogni giorno ci accingiamo a compiere.

19 marzo 2017, ore 15.30

GRAN BALLO DELLE CINQUE GIORNATE

La ricostruzione di un Gran Ballo ottocentesco che i cittadini milanesi organizzavano per festeggiare i momenti significativi del Risorgimento.
150 danzatori vestiti con riproduzioni di abiti d’epoca si esibiscono su musiche degli anni 1848-1861.

15 marzo 2017, 9.00 – 18.00

A SCUOLA DI SCIENZA

Neuroscienze, robotica, tecnologie digitali e sostenibilità
per una didattica sempre più inclusiva e futuri cittadini responsabili. La seconda edizione del ciclo di convegni formativi gratuiti “A Scuola di Scienza” fa tappa al Museo.

5 marzo 2017, ore 15.00

MUSICA CON ORCHESTRA CARISCH

Un appuntamento “Dentro l’orchestra” per vivere un’esperienza unica di ascolto in mezzo alle sedie degli orchestrali durante l’esecuzione del terzo concerto di Beethoven per piano e orchestra.

4-5 marzo 2017

MUSEOCITY

Il Museo partecipa all’iniziativa promossa dal Comune di Milano con l’obiettivo di scoprire “Il Museo segreto” con un’opera delle collezioni generalmente non esposta.

Sabato 25 febbraio 2017

LA MOGLIE. VITA DI LAURA FERMI

Sabato 25 febbraio alle ore 15 e alle ore 16 non perdere al Museo la performance di Cinzia Spanò con un estratto di 15 minuti del suo spettacolo teatrale.

11 - 12 febbraio, 18 - 19 febbraio 2017

MARTE E MARZIANI

Speciali weekend spaziali per esplorare il Pianeta Rosso con tante iniziative pensate per tutte le età.

Martedì 14 febbraio 2017

Conversazione con Michelangelo Pistoletto e Paolo Nespoli

Il Museo ospita l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Paolo Nespoli e l’artista italiano di fama mondiale il Maestro Michelangelo Pistoletto.

conferenze

8 febbraio 2017

Lezioni-conferenze tenute da Edoardo Boncinelli

Iil genetista Edoardo Boncinelli ha tenuto due conferenze al Museo per il Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione. Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica" rivolto alle scuole.

sabato 4 febbraio 2017

Notte al Museo

Sono aperte le iscrizioni per la notte di sabato 4 febbraio 2017, visitare il Museo di notte quando è chiuso e non ci sono altri visitatori è un’avventura indimenticabile.

16 dicembre 2016

Premio nazionale di divulgazione scientifica

Il libro "Milano e le sue rotte obbligate. le acque che ci tocca navigare" di Galli, Direttore Generale del Museo, si aggiudica il primo posto nella categoria scienze giuridiche, economiche e sociali del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2016.

22 gennaio 2017

Crescere con la danza classica. Dai primi passi alle punte

Un’iniziativa a cura di A.S.D. ATTITUDE di Cernusco sul Naviglio con performance e laboratori aperti per bambini a partire da 5 anni.

26–31 dicembre 2016 e 2–8 gennaio 2017

NATALE AL MUSEO

In occasione delle festività natalizie, il Museo resta aperto dal 26 al 31 dicembre 2016 e dal 2 all' 8 gennaio 2017 con orario di ingresso posticipato alle 10.00, chiusura prolungata fino alle 18.30 e tante proposte speciali.

27, 28 e 29 dicembre 2016 e 3, 4 e 5 gennaio 2017

Una giornata al Museo

Sono aperte le iscrizioni per trascorrere una giornata speciale tra visite animate e attività nei laboratori interattivi per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.