museo

Buon compleanno Leonardo: domenica 15 aprile FESTEGGIAMO I 560 ANNI DEL MAESTRO DI VINCI

Sperimentate il nuovo percorso Leonardo e il disegno nel laboratorio interattivo, non perdete la divertente animazione teatrale ed esplorate insieme al curatore la Galleria dei modelli storici delle macchine da lui disegnate.
Per i bambini, un MiniKit con 8 carte per giocare insieme e scoprire tante curiosità su Leonardo e i suoi progetti.
Scaricate la nuova applicazione LeonardoAround per conoscere i luoghi del maestro a Milano.
Presso il MUST Shop sconto del 10% sui modellini per ricostruire le macchine di Leonardo fai-da-te.

I.LAB LEONARDO

Leonardo e il disegno
Ore 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00
Da 8 anni | Durata: 45 minuti circa | max 25 partecipanti - prenotabile all’infopoint il giorno stesso Un nuovo percorso per sperimentare quali strumenti Leonardo usava per i suoi schizzi e perché il disegno era così importante per i suoi studi.

L’i.lab Leonardo sarà aperto durante tutta la giornata anche con altri percorsi: Leonardo e la scrittura (ore 11, da 6 anni), in cui provare a scrivere con la penna d’oca e al contrario; La tecnica dell’affresco (ore 14, da 8 anni), per realizzare un affresco come gli artisti del Rinascimento; Scalpellini del Duomo per un giorno (ore 16, da 8 anni), in cui cimentarsi con mazzetta e scalpello.

VISITA GUIDATA ALLA GALLERIA LEONARDO

Leonardo da Vinci 1 Leonardo da Vinci 2 Leonardo da Vinci 3 Leonardo da Vinci 4 Leonardo da Vinci 5 Leonardo da Vinci 6 Leonardo da Vinci 7

Visita guidata alla Galleria Leonardo
Incontra il Curatore

Ore 11.00, 14.00, 16.00
Da 9 anni | Durata: 45 minuti circa | max 25 partecipanti - prenotabile all’infopoint il giorno stesso
Una visita insieme al curatore della Galleria che espone i modelli storici delle macchine progettate da Leonardo, per scoprire il contributo del maestro rispetto al suo tempo e all’evoluzione della scienza e della tecnica.

Animazione teatrale

Vita quotidiana in cantiere ai tempi di Leonardo
Ore 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00
Milano, fine 1400: il cantiere del Duomo, brulicante di lavoratori, scandisce la vita di un’intera città. Quali lavori da svolgere, quali mansioni, quali le condizioni dei lavoratori e le tecnologie a disposizione? Cosa rimane oggi del cantiere? Scopriamolo vivendo di persona il ruolo di aspiranti lavoratori della Fabbrica.

Minikit

Minikit 1 Minikit 2 Minikit 3

Un kit pensato per i ragazzi tra i 7 e gli 11 anni e le loro famiglie, per giocare insieme e scoprire nuove curiosità su Leonardo e le sue idee. Nel Minikit si trovano otto carte e strumenti per svolgere giochi e attività. Attraverso le indicazioni contenute, si può esplorare la Galleria Leonardo, osservare i modelli storici, sperimentare i suoi studi, disegnare dal vero, mettersi alla prova con cartamodelli e misurazioni all’antica.
Il minikit può essere richiesto in omaggio presso la cassa insieme al biglietto intero d' ingresso al Museo (10 euro). La promozione è riservata ai ragazzi dai 7 agli 11 anni. Il minikit può anche essere acquistato separatamente presso MUST Shop al costo di 4 €.

Leonardoaround

Leonardoaround 1 Leonardoaround 2 Leonardoaround 3

LeonardoAround è l’applicazione per iPhone e iPad in italiano e inglese, progettata e realizzata dal Museo in collaborazione con Fondazione IBM Italia. Scaricabile gratuitamente attraverso App Store, permette di conoscere ed esplorare i luoghi di Leonardo da Vinci a Milano.
LeonardoAround consente di percorrere la città di Milano alla ricerca dei luoghi legati a Leonardo da Vinci: musei che espongono opere sue o di maestri leonardeschi, luoghi da lui descritti, opere e luoghi legati all’epoca sforzesca o francese. L’applicazione presenta mappe, percorsi tematici, punti di interesse, schede di approfondimento e video.

INOLTRE...FUORI DAL MUSEO

Sempre in occasione dei 560 anni dalla nascita di Leonardo, il Museo interviene alla conferenza "Leonardo da Vinci da Milano ad Amboise" organizzata dal Castello di Clos Lucé, sua ultima dimora, in collaborazione con l’Institut Français di Milano presso la cui sede di Corso Magenta 63 si terrà l’incontro giovedì 19 aprile alle ore 18.00.

Presso la Pinacoteca del Castello Sforzesco di Vigevano, il 21 aprile alle ore 17.00, Claudio Giorgione, Curatore del Dipartimento Leonardo, Arte e Scienza, terrà la conferenza "Leonardo da Vinci e Vigevano: vie d’acqua e la città ideale", appuntamento inaugurale del ciclo "Parola di Museo".

Sezione Leonardo

Leonardo internazionale

Negli ultimi anni il Museo è sempre più impegnato nel condividere il proprio patrimonio e la propria esperienza in numerosi progetti internazionali per far conoscere la vita e l'opera di Leonardo da Vinci.
Vai alla pagina >

Domenica 15 aprile 2012

Consulta il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del weekend (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi)
Vai alla pagina >