2. News
  3. Il Carnevale di Leonardo

Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2008

Il Carnevale di Leonardo

Tre giorni di grande festa dedicati a Leonardo da Vinci, alla sua storia, al suo ingegno e alla sua opera in campo artistico e scientifico. Al Museo e in contemporanea in piazza dei Mercanti in centro a Milano, laboratori interattivi, animazioni teatrali e visite guidate.

In piazza alla scoperta di Leonardo scienziato

Il Museo è presente in Piazza dei Mercanti dove puoi esplorare il rapporto tra Leonardo e la città di Milano e rivivere gli episodi più significativi dell'attività di Leonardo a Milano attraverso alcuni pannelli illustrati.
Impariamo a conoscere Leonardo scienziato attraverso alcune macchine interattive provenienti dal laboratorio interattivo i.lab Leonardo del Museo.

Ala battente

Proviamo ad abbassare la leva velocemente, in un solo colpo! Facciamo funzionare questa macchina per capire come Leonardo intendeva dimostrare che attraverso l'utilizzo di ali era possibile sostenere dei pesi.

Argano per sollevare pesi

Tiriamo la leva avanti e indietro e osserviamo il modo in cui si muovono gli ingranaggi e il peso. Scopriremo come Leonardo ha facilitato notevolmente il lavoro di sollevamento!

Ponte autoportante

In questo tipo di ponte, disegnato più volte da Leonardo, ogni elemento si sostiene sull'altro senza bisogno di corde o chiodi; per questo motivo poteva essere costruito e smantellato molto rapidamente. Con un animatore impariamo a montare questo ponte che si regge in piedi da solo.

Ponte ad arco

L'arco è uno dei sistemi di sostegno più utilizzati negli edifici già ai tempi dei romani ed è studiato anche da Leonardo. Proviamo a vedere come si costruisce grazie all'aiuto di un sistema a centina e se, una volta completato, è davvero in grado di sostenere sé stesso e dei pesi ulteriori.

In piazza alla scoperta di Leonardo artista

Studiamo la figura di Leonardo artista sperimentando due tecniche pittoriche rinascimentali: la tecnica sperimentale usata per il Cenacolo e la tecnica dell'affresco.

Apprendisti in bottega

Realizziamo un particolare dell'Ultima Cena sperimentando le fasi di "riporto" del disegno preparatorio fino alla realizzazione della tempera.

La tecnica dell'affresco

Impariamo la tecnica dell'affresco attraverso l'analisi delle fasi di preparazione: dalla realizzazione dell'arriccio alla stesura dell'intonaco e la sperimentazione diretta delle fasi pittoriche, con la creazione del disegno fino all'utilizzo del pigmento.

Al Museo con Leonardo

Al Museo sono previste diverse attività per conoscere meglio il genio vinciano.

La Galleria Leonardo e i modelli storici

Scopriamo i molteplici campi di studio e di interesse di Leonardo attraverso visite guidate alla Galleria Leonardo e l'i.lab Leonardo in cui possiamo ammirare la preziosa collezione dei modelli storici.

Lo strappo degli affreschi - i. lab Leonardo

Come si fa a strappare un affresco da un muro? Perché questo intervento deve essere fatto solo in casi estremi? Seguiamo tutte le fasi con cui è possibile strappare un affresco e collocarlo su un supporto.

Leonardo e la scrittura - i. lab Leonardo

Perché Leonardo scriveva al contrario? È stato facile leggere e interpretare i suoi appunti?
Con penna d'oca e inchiostro proviamo a scrivere come cinquecento anni fa.

Macchine ingegnose - i. lab Leonardo

Mettiamo in moto i grandi modelli di Leonardo: sperimentiamo le macchine per il volo e da cantiere, analizziamo gli ingranaggi e la tessitura, scopriamo la struttura di un ponte e come funziona una coclea.

Milano, la città ideale - Leonardo urbanista tra utopia e realtà

Milano, 1485: la peste dilaga, decimando la popolazione che vive in una città affollata e malsana. Viene affidato a Leonardo il compito di riprogettare la città. Scopriamo con questa animazione teatrale come risolvere i problemi della Milano rinascimentale, non molto diversi da quelli odierni.

Dal monastero di San Vittore alla nascita del Museo

Scopriamo in un percorso storico-artistico la storia millenaria del luogo dove sorge il Museo, dall'età romana ai giorni nostri. Dal recinto romano alle antiche sepolture, dai chiostri del monastero alla Sala del Cenacolo.

Carnevale Ambrosiano 2008

Le attività rientrano nell'edizione 2008 del Carnevale Ambrosiano organizzato dal Comune di Milano - Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità.

Dove e quando

Piazza dei Mercanti

MM Duomo/MM Cordusio

giovedì - sabato
10.00 - 17.00

Le attività sono gratuite, rivolte a bambini e adulti e prenotabili sul posto

Museo della Scienza e della Tecnologia

Via San vittore 21

giovedì e venerdì
9.30 - 17.00
sabato
9.30 - 18.30

Le attività sono incluse nel biglietto di ingresso e prenotabili all'infopoint il giorno stesso della visita

Sabato 9 febbraio: una giornata speciale

Sabato 9 febbraio l'offerta del Museo è ancora più ricca: più di 40 attività, oltre all'i. lab Leonardo, sono a tua disposizione. Laboratori interattivi, visite guidate, attività in sezione, animazione teatrali per giocare e sperimentare la scienza in prima persona.

T 02 485551
info@museoscienza.it