2. News
  3. 1910/ 2010. Oltre le nuvole

Dal 19 settembre al 16 ottobre 2010

1910/2010, oltre le nuvole: celebrazioni del centenario della trasvolata delle Alpi e di "Geo" Chavez

Il 23 settembre di 100 anni fa, Jorge Chavez Dartell, “Geo” Chavez, giovane pilota franco-peruviano, è il primo uomo a sorvolare le Alpi a bordo del suo Bleriot XI fabbricato in legno.  Parte da Brega (Svizzera), supera il Sempione e si dirige verso Domodossola. A soli 20 metri da terra un’ala cede improvvisamente, anche a causa delle forti sollecitazioni provocate dalle turbolenze in quota. Quattro giorni dopo, a seguito dei traumi riportati durante l’atterraggio, muore all’ospedale di Domodossola a soli 23 anni.

La Provincia di Milano, in partnership con l’Aeronautica Militare, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e con la collaborazione di Politecnico di Milano, Volandia, SEA, Banca Popolare di Milano, organizza una serie di eventi celebrativi del centenario. Ripercorre la storia dell’aviazione di quegli anni eroici creando un ponte ideale tra gli eroi di allora, di cui Chavez può essere definito uno dei più rappresentativi, e gli eroi di oggi come Angelo D’Arrigo, autore tra le numerose imprese, del sorvolo dell’Everest in deltaplano nel 2004.

Due uomini che hanno vissuto esperienze simili a distanza di quasi cento anni. Due temerari che hanno raggiunto il loro obiettivo grazie a una meticolosa pianificazione e preparazione delle loro missioni, raggiungendo limiti apparentemente irraggiungibili. Due esempi di come l’uomo può andare oltre i propri limiti superandoli e migliorandosi sempre.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

DOMENICA 19 SETTEMBRE – ore 14.30
Idroscalo – Il ritorno degli idrovolanti all’idroscalo – evento aperto al pubblico

GIOVEDI' 23 SETTEMBRE
ore 13.00
Aeroporto Linate - Riedizione del volo di Geo Chavez – evento riservato alla stampa

ore 10.00
Al Museo
Nel Padiglione Aeronavale: percorso espositivo dedicato a Geo Chavez e alla storia dell’aviazione in Italia (fino al 4 ottobre).
In quest'occasione, è esposto per la prima volta il frammento originale dell’ala del Bleriot XI e viene creato un racconto per cogliere il senso e le caratteristiche dell’impresa del giovane pilota franco-peruviano. Tra gli oggetti esposti è visibile anche il deltaplano con cui Angelo D’Arrigo nel 2004 ha volato oltre gli 8900 metri di quota senza motore.

SABATO 25 SETTEMBRE – dalle 14.00 alle 18.30
Al Museo

In occasione dell’Open day è possibile visitare gratuitamente il Museo e partecipare al ricco programma di iniziative compreso il percorso espositivo dedicato al Circuito Aereo Internazionale del 1910 e all’impresa di Geo Chavez.

Dalle ore 19.00 ci sarà una serata evento, a esaurimento posti e su prenotazione obbligatoria, con concerto Franz di Ciccio (PFM) e Remo Anzovino featuring Marco Anzovino e Giannino Fassetta.
Per informazioni: 02 7740 6291

DOMENICA 26 SETTEMBRE
Il Museo è visitabile gratuitamente per i cittadini  francesi, svizzeri  e peruviani.

DOMENICA 26 SETTEMBRE – ore 10.00
Domodossola
Giornata di celebrazioni aperte al pubblico organizzate dal Comitato di Domodossola

LUNEDI' 4 OTTOBRE – ore 10.00
Centro congressi, Provincia di Milano
– via Corridoni 21, Milano – evento aperto al pubblico
Convegno "1910/2010. Da Chavez a D’Arrigo. L’aviazione in Italia"

Contestualmente ci sarà l’apertura al pubblico di:

Palazzo Isimbardi – c.so Monforte 35, Milano – evento aperto al pubblico
"Il Secolo con le ali" – mostra a cura del Museo Storico A.M.
Esposizione della replica del monoplano Bleriot XI con cui Chavez ha sorvolato le Alpi
apertura al pubblico fino al 21 ottobre, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00 – festivi dalle 13.00 alle 17.00

SABATO 16 OTTOBRE – 15.30
Museo di Volandia a Malpensa – evento aperto al pubblico Convegno/mostra "Per le vie del cielo. "Geo" Chavez e la trasvolata delle Alpi"