CULT NIGHT. 2001 Un’odissea spaziale

1 dicembre, dalle ore 18.30 alle 24, ingresso 10 €

Open lab, talk tra scienza e fantascienza, live drawing con illustratori, selfie interstellari, performance, dj set e cibi spaziali. Festeggiamo insieme i 50 anni dall’uscita del film 2001 Odissea nello Spazio.

Tutte le attività sono incluse nel biglietto della serata.
Per i percorsi su prenotazione è possibile iscriversi all’ingresso fino a esaurimento posti.
Scarica il PDF del programma >

2001: A TRIBUTE TO ODYSSEY

Sala delle Colonne | dalle ore 18.30 alle 23.30
Mostra ispirata a 2001 Odissea nello Spazio e live drawing session con gli artisti Fabiano Ambu, Francesco Barcella, Antonello Catalano, Alberto Locatelli, Nicole Marradi, Carolina Ricciulli, Giancarlo Olivares e Vorticerosa.
A cura di Fabiano Ambu, in collaborazione con Riccardo Mazzoni e Rosa Puglisi.

MONO-LEGO

Foyer Auditorium | dalle ore 18.30 alle 23.30
12.000 mattoncini LEGO® assemblati live per costruire un inedito monolite.
A cura di BrianzaLUG, in collaborazione con Lego Italia.

OPEN LAB FOR ADULTS ONLY

i.lab alimentazione e i.lab Genetica
dalle ore 19 alle 22 | attività a ciclo continuo

Attività speciali per creare il cibo del futuro e scoprire cosa succede ad una pianta durante un viaggio interstellare.

Tinkering zone | ore 19, 20, 21
durata 45 min | attività su prenotazione

Veicoli animati da progettare e programmare, capaci di muoversi in ambienti sconosciuti.

2001: È STATA SOLO FANTASCIENZA?

Auditorium | ore 19 | durata 1 ora
2001 Odissea nello Spazio è il capolavoro che ha cambiato l’immaginario fantascientifico. Quanto si è davvero realizzato? Quali scoperte scientifiche ha anticipato? Quanto è vicino il futuro previsto da Kubrick?
Luca Reduzzi e Riccardo Mazzoni ne parlano con gli ospiti Fabiano Ambu, Victor Togliani.

2001 SECONDI

Auditorium | dalle ore 20.30 alle 23.30
L’eredità del film raccontata in un documentario di 2001 secondi. A intervallare le proiezioni incontri con artisti, divulgatori, narratori e live drawing digitale con Fabiano Ambu, Francesco Barcella, Antonello Catalano, Alberto Locatelli, Nicole Marradi, Carolina Ricciulli, Giancarlo Olivares e Vorticerosa.
Film documentario realizzato da La Tenda Rossa. Performance di live drawing digitale a cura di Fabiano Ambu.

2001: a CINEMALTEATRO odyssey

Sala del Cenacolo | ore 20.30 | durata 1 ora
Inedita e coinvolgente performance teatrale ispirata al film 2001 Odissea nello Spazio.
A cura di CINEMALTEATRO.

TOUR SPAZIALI

Collezione Astronomia e Spazio | ore 21, 22, 23
durata 45 min | attività su prenotazione

Visite guidate tra avvistamenti marziani al telescopio Merz-Repsold, viaggi interstellari e un vero frammento di Luna.
A cura di Luca Reduzzi, curatore Astronomia e Spazio del Museo.

DJ SET LUNARE

Sala del Cenacolo | dalle ore 22 alle 24
Musica live per sfidare la gravità e fluttuare tra i suoni spaziali di Francesco Falcone.
In collaborazione con SAE Institute.

SELFIE INTERSTELLARI

Foyer Sala delle colonne | dalle ore 18.30 alle 24
Photo booth con scenografia interstellare e travestimenti per viaggi spazio-temporali.

SPACE FOOD & DRINK

Corridoio M1 | dalle ore 18.30 alle 24
Food & beverage a tema spaziale per provare l’ebrezza di assaggi lontani anni luce dai nostri palati.
A cura di Turnè Eventi e Gnoko.

INFORMAZIONI PRATICHE

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21, Milano

Per tutte le informazioni pratiche alla visita: