MOONIGHT

SEI MAI STATO SULLA LUNA?

GIOVEDÌ 4 LUGLIO 2019 dalle 18.00 alle 24.00

Talk, open lab, poetry slam, tour notturni e dj set per celebrare i 50 anni del primo uomo sulla Luna.
Festeggiamo con la nostra Cult Night il “grande passo per l’umanità”.
Ingresso €10

Dress code: a touch of silver.

PROGRAMMA

Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso della serata, inclusa la visita libera alla mostra Leonardo da Vinci Parade.
Per i percorsi su prenotazione è possibile iscriversi all’ingresso, fino a esaurimento posti.

LUNA:
2024

Sala delle Colonne | dalle 18.30 alle 20.00
Un incontro alla scoperta del progetto Artemis che, a 50 anni dal primo allunaggio, si prepara a riportare nel 2024 un uomo e una donna sulle sabbie lunari e a costruire una stazione spaziale in orbita, con la collaborazione congiunta di NASA, ESA e ASI.

Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) - Maurizio Cheli, astronauta, pilota collaudatore, membro del CdA dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) - Walter Cugno, Vicepresidente di ThalesAleniaSpace - Michèle Lavagna, Dipartimento scienze e tecnologie aerospaziali, Politecnico di Milano.
Modera Giovanni Caprara, storico dello spazio e editorialista scientifico del Corriere della Sera.
Introduce Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.

DALLA TERRA ALLA LUNA...
E RITORNO

Sala delle Colonne | dalle 20.00 alle 21.30
Un talk alla scoperta del nostro satellite naturale, spaziando tra il mondo del cinema, della musica, della letteratura e della fantascienza.

Franco Forte, Direttore editoriale delle collane da Edicola Mondadori - Enrico Ercole, musicologo - Alessandro Gamma, caporedattore del sito Il Cineocchio - Antonio Serra, sceneggiatore e creatore, con Medda e Vigna, della serie a fumetti Nathan Never - Luca Reduzzi, curatore Astronomia e Spazio del Museo.
Modera Riccardo Mazzoni, Vicedirettore Wow Spazio Fumetto.

ARCHIVI
SPAZIALI

i.lab Leonardo | alle 20.30 e 21.30 | durata 45 min. | attività su prenotazione
Un racconto inedito tra oggetti spaziali e materiali d’archivio mai esposti all’interno del Museo e appartenenti alla collezione Spada, una raccolta sterminata di articoli e documenti sull’avventura spaziale e sulla missione Apollo.

A cura di Giovanni Caprara, storico dello spazio e editorialista scientifico del Corriere della Sera.
Introduce Paola Redemagni, referente archivi storici del Museo.

OBIETTIVO SPAZIO

Collezione Astronomia e Spazio | alle 19.00, 20.00, 21.00, 22.00 e 23.00 | durata 45 min. | attività su prenotazione
Una visita guidata alla collezione Spazio e Astronomia del Museo, tra avvistamenti marziani, viaggi interstellari e un vero frammento di Luna.

LUNATICI

Auditorium | dalle 18.30 alle 23.30
Una full immersion di trailer, videoclip e filmati storici in un montaggio inedito per raccontare la Luna da diversi punti di vista.

A cura di La Tenda Rossa.

MOONSELFIE

Chiostro | dalle 18.00 alle 24.00
Un piccolo selfie per l’uomo, un grande passo per Instagram.

“Houston,
abbiamo un CINEMALTEATRO!”

Sala delle Colonne | dalle 22.00 alle 23.00
Una coinvolgente e inedita performance tratta dal film “Apollo13”.

A cura di CINEMALTEATRO.

POETRY SLAM
Una stralunata sfida poetica

Chiostro | dalle 20.00 alle 21.00
Una sfida a colpi di versi per decretare il campione del poetry slam lunare, con performance che coinvolgono il pubblico in veste di giuria popolare tra poesia, stelle, astri ed emozioni umane.

Davide Passoni, Master of Ceremony - Sir & The Ivanoe, chitarra.
In collaborazione con L.I.P.S. - Poetry Slam Lombardia e SLAM Factory.

LOST
IN SPACE

Chiostro | dalle 21.00 alle 24.00
Un viaggio nel tempo a tema spazio tra le hit musicali del 1969, per riscoprire la musica che ha appassionato i suoi protagonisti.

Dj set a cura di Missin Red.

STOP MOTION SPAZIALE

Tinkering zone | dalle 18.30 alle 22.30
attività a ciclo continuo

Una serata da film-maker per creare il tuo personale cortometraggio in stop-motion dedicato all’atterraggio sulla Luna, usando macchina fotografica, computer e tanti materiali da costruzione.

CIBO SPAZIALE

i.lab Alimentazione | dalle 18.30 alle 22.30
attività a ciclo continuo

Un laboratorio per scoprire come sarà il cibo del domani attraverso ingredienti, aromi, provette e siringhe per modificare colori e profumi e creare nuove forme commestibili.

GIARDINI LUNARI

i.lab Genetica | dalle 18.30 alle 22.30
attività a ciclo continuo

Un percorso appassionante per capire come semi “terrestri” possano essere intrappolati in gocce d’acqua ed essere trasportati lontano sopravvivendo in ambienti inospitali.

FRAGILITY AND BEAUTY
Taking the pulse of our planet from space

Collezione Astronomia e Spazio
dalle 18.00 alle 24.00 | visita libera

Un viaggio tra i luoghi più straordinari e remoti della Terra attraverso le ultime immagini che i satelliti ci hanno inviato, per approfondire il tema dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile, del loro impatto sugli ecosistemi e sulla vita delle nuove generazioni.

Iniziativa promossa dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

FOOD & DRINK

Chiostro | dalle 18.00 alle 24.00

Turnè Eventi

Drink e aperitivi stellari per una raffinata esperienza di gusto.

Gnoko

Specialità emiliane con una ricca selezione di salumi.

Gusto17

Gelato artigianale con materie prime di alta qualità.

INFORMAZIONI PRATICHE

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci