museo

30 APRILE - 1 MAGGIO 2016

SPECIALE WEEKEND MATEMATICA

Che cosa hanno in comune matematica e disegno?

Quali forme geometriche si nascondono in una bolla di sapone?

Come funzionano robot e ingranaggi?

Partecipa alle attività per grandi e piccoli nei laboratori interattivi per scoprire quanta matematica c’è nella vita di tutti i giorni.

30 APRILE - 1 MAGGIO 2016

MATEMATICA: LA FORMA E L’AZIONE
SABATO ORE 14.30 / 15.30 / 16.30 / 17.30 • DOMENICA ORE 11 / 12 / 14 / 15 / 16 / 17 • DURATA: 45 MINUTI CIRCA
ADULTI E RAGAZZI DA 11 ANNI • I.LAB MATERIALI • SU PRENOTAZIONE IN BIGLIETTERIA FINO A ESAURIMENTO POSTI
Si può dare forma a un’azione? Come si descrive in modo astratto quello che è accaduto?
Usa una formula, un disegno o uno schema per rappresentare un evento o una situazione.
Concentrati sulla rappresentazione, il primo passo che conduce da un evento reale a elaborazioni matematiche raffinate.

MECCANISMI MUSICALI
SABATO ORE 14.30 • DOMENICA ORE 10 / 14 • DURATA: 45 MINUTI CIRCA
DA 3 ANNI • I.LAB AREA DEI PICCOLI • SU PRENOTAZIONE IN BIGLIETTERIA FINO A ESAURIMENTO POSTI
Con ruote dentate, campanelli e sonagli costruisci un meccanismo musicale, scopri come funziona un ingranaggio e componi musica personalizzata.

API ROBOT
SABATO ORE 15.30 • DOMENICA ORE 15 • DURATA: 45 MINUTI CIRCA
Scopri come si muove un robot, come funziona e come si programma. Realizza una coreografia e crea una divertente danza per far muovere a ritmo di musica uno sciame di api robotiche.

MATEMATICA IN EQUILIBRIO
SABATO ORE 16.30 • DOMENICA ORE 16 • DURATA: 45 MINUTI CIRCA
Cubi, coni e cilindri. Gioca con la matematica e impara a riconoscere le forme per tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni.

TANGRAM
SABATO ORE 17.30 • DOMENICA ORE 14 / 17 • DURATA: 45 MINUTI CIRCA
Hai mai disegnato con la geometria? Scopri i segreti del Tangram, un antichissimo gioco matematico, e usalo per comporre fantastiche figure.

Scarica qui la versione pdf del programma.

TUTTE LE ATTIVITÀ SONO INCLUSE NEL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO