museo

30 APRILE - 1 MAGGIO 2016

WEEKEND SPECIALE LA VELA

Sai com’è fatta una barca? Vuoi scoprire come si manovra? Quanti nodi conosci?
Iniziative speciali per grandi e piccoli, attività interattive e divertenti visite ti aspettano per un fine settimana dedicato al mondo della vela e della navigazione.

PRONTI A PARTIRE
DA 6 A 12 ANNI
SABATO: 14.30 / 15.30 / 16.30 / 17.30
DOMENICA: 11 / 12 / 14 / 15 / 16 / 17
Preparati per la navigazione in mare, verifica il timone e la deriva e arma le vele. Esplora le caratteristiche dei venti, scopri i loro nomi, da dove provengono e come soffiano. Impara alcuni semplici nodi e porta con te un pezzo di cima per continuare a esercitarti a casa. Con un semplice kit di montaggio, carta, forbici e colori realizza una piccola barca a vela.

Da non perdere: a bordo di un simulatore di vela sperimenta le manovre per governare
una barca.

ROTTE DA TROVARE
DA 13 ANNI
SABATO: 14.30 / 15.30 / 16.30 / 17.30
DOMENICA: 11 / 12 / 14 / 15 / 16 / 17
Con bussola, compasso e goniometro trova la rotta ideale. Utilizza le tecniche del carteggio e le carte nautiche per spostarti da un porto all’altro e superare gli ostacoli della navigazione.

IL PESO DI UN SOFFIO
DA 8 ANNI
DOMENICA: 14 / 15 / 16 / 17
Rivivi la storia della navigazione a vela, dalle esplorazioni dell’Ottocento alle moderne regate. Insieme al curatore esplora alcuni degli oggetti più importanti della collezione navale del Museo come il brigantino goletta Ebe, il Leone di Caprera, la prua della Stella Polare e l’ultimo arrivato nella collezione: il catamarano AC72 Luna Rossa.

Scarica il programma >