• SPECIALE OPEN CONTENT AL MUSEO

sabato 21 maggio 2016, 14.30-17.30

SPECIALE OPEN CONTENT AL MUSEO

Scopri come viene scritta Wikipedia e il suo dietro le quinte.
Partecipa alla creazione di mappe e cartografie libere.

EDIT-A-THON

Carica nuove immagini per arricchire le voci di Wikipedia su scienza e tecnologia e scatta le foto agli oggetti in esposizione per condividerle con l'enciclopedia online.
Prova a scrivere nuovi contenuti o a correggere quelli già pubblicati.

Iscriviti gratuitamente a questo indirizzo e ricordati di portare con te pc e macchina fotografica.

Alcuni wikipediani saranno a disposizione per dimostrazioni di caricamento immagini ed editing su Wikipedia.

MAPPING PARTY

Esplora le sale del Museo insieme ai volontari di OpenStreetMap e osserva come vengono caricati i dati geografici della mappa libera più grande del mondo.
OpenStreetMap (OSM) è un progetto collaborativo per raccogliere i dati geografici mondiali e creare mappe e cartografie.

Nella stessa giornata, la mattina dalle 11.30 alle 13.00, un incontro dedicato ai professionisti museali e alla comunità Wikimedia per conoscere il Progetto “GLAM-Wikipediano in residenza” e i primi risultati.
Nato nel 2010 dalla collaborazione tra Wikipedia e il British Museum di Londra, il progetto intende creare una sinergia tra un volontario di Wikipedia e un’istituzione culturale per facilitare la redazione delle voci dell’enciclopedia.

PROGRAMMA DELLA MATTINATA

Saluti

Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Virginia Gentilini, Responsabile progetti GLAM Wikimedia Italia
Giuliana Mancini, Direttore Esecutivo Wikimedia Italia
Daniele Jalla, Presidente ICOM Italia
Giancarlo Gonizzi, Vicepresidente Museimpresa, Coordinatore dei Musei del Cibo della provincia di Parma

Intervengono

Marco Chemello per Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano
Laura Manetti per Museo Galileo di Firenze
Niccolò Caranti per MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Chiara Consonni per BEIC – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura di Milano

Iscriviti gratuitamente all'attività EDIT-A-THON a questo indirizzo e ricordati di portare con te pc e macchina fotografica.

Gli eventi si svolgono nell’ambito di Wikipedia, mappe libere e musei, due giorni dedicati all'Open Content in programma il 20-21 maggio 2016 tra la nuova sede milanese di Wikimedia Italia a BASE (via bergognone 34) e il Museo.

Scarica qui il programma completo di WIKIPEDIA, MAPPE LIBERE E MUSEI