• Nasce l'associazione Volontari MUST

museo

23 maggio 2016

Nasce l'associazione Volontari MUST

Il 23 maggio 2016 è stata siglata la convenzione tra la Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e l'associazione Volontari MUST, che segna la nascita, all’interno del Museo, di una nuova organizzazione dei volontari.

Il Documento è stato firmato dal Direttore Generale del Museo, Fiorenzo Galli e dal Presidente dell’associazione, Luigi Carlini.

L’associazione nasce dalla passione e dall’esigenza, espressa dagli stessi volontari, di essere coinvolti direttamente con il Museo e le sue attività. L’idea è quella di stabilire una relazione forte che permetta ai volontari di restituire alla cittadinanza, attraverso il loro operato, quello che il Museo rappresenta e soprattutto la loro esperienza.

L’associazione Volontari MUST, inoltre, è alla ricerca di nuove persone interessate all’attività di volontariato per l’accoglienza, che abbiano una buona predisposizione al rapporto con il pubblico e che conoscano almeno una lingua straniera, in particolare cinese, giapponese, russo o arabo, proprio per sviluppare e promuovere il carattere di internazionalità e interculturalità dell’istituzione museale.

Il volontario è una figura utile per il Museo perché da una parte accoglie il visitatore, fornendogli le informazioni necessarie per orientarlo e prepararlo alla visita, dall’altra, partecipando attivamente agli eventi culturali dell’istituzione, aiuta e supporta lo sviluppo sociale e civile del Museo.

Già dal 2002 il Museo ha instaurato una collaborazione con i volontari le cui attività sono condivise con la Direzione Generale e gestite e coordinate da un responsabile del Museo.

Attualmente, prestano servizio al Museo circa 100 volontari con un’età media di 67 anni e una scolarità elevata: 60 laureati e 40 diplomati.

Si tratta di donne e uomini in pensione, che hanno prestato la loro attività lavorativa all’interno di aziende e società a carattere tecnico scientifico e umanistico: esperienze che una società e un contesto sociale attenti e responsabili devono valorizzare nell’interesse comune.

In questi anni si sono instaurati relazioni proficue tra i gruppi di volontari, costituiti da studiosi, esperti e appassionati, e il personale del Museo, che si sono concretizzate quotidianamente nella manutenzione, nella conservazione e studio delle collezioni e nel supporto agli allestimenti.

I volontari sono suddivisi in gruppi e affiancano lo staff museale, a seconda delle funzioni che aiutano a svolgere:

1. Manutenzione e pulitura dei beni museali, degli spazi espositivi e del verde comune
  2. Catalogazione, conservazione valorizzazione dei beni museali
  3. Supporto nelle attività educative e nell’accoglienza al pubblico

Il Museo offre anche l’opportunità di viaggi e scambi culturali di volontariato con musei nazionali ed internazionali.