museo

21 giugno 11 settembre 2016

MUSEO ESTATE 2016

Tante iniziative ti aspettano per vivere il Museo.

Non perdere le nostre collezioni: i modelli storici di Leonardo da Vinci, le locomotive dalla seconda metà dell’800 a oggi, l’unico frammento di Luna esposto in Italia e l’area dedicata allo Spazio, la nave scuola Ebe, il ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano e il catamarano AC72 Luna Rossa.

Con una visita guidata puoi salire a bordo del sottomarino Enrico Toti e rivivere le emozioni dei marinai durante la navigazione (biglietto non vendibile separatamente da quello del Museo).

Ogni giorno dalle 14.00 alle 18.00 sperimenta la scienza e la tecnologia in uno dei laboratori interattivi i.lab Energia & Ambiente, i.lab Leonardo, i.lab Materiali, i.lab Biotecnologie, i.lab Genetica e i.lab Alimentazione.

Per i più piccoli, tanti percorsi tra bolle di sapone, ombre e luci colorate, matematica e ingranaggi che suonano.

Dal 9 al 21 agosto scatena la tua creatività nella Tinkering Zone per realizzare piccoli robot artisti e disegnare con la luce.

PROGRAMMA

(Un’attività per bambini dai 3 anni e un laboratorio interattivo sono disponibili da martedì a domenica dalle 14 alle 18)

3-7 AGOSTO

da 7 anni, su prenotazione in biglietteria il giorno della visita

Con penna d’oca e inchiostro scrivi come cinquecento anni fa, sperimenta come lavoravano gli scalpellini nelle botteghe del Rinascimento ed esplora i modelli delle macchine immaginate da Leonardo.

SPECIALE FERRAGOSTO IN TINKERING ZONE

da 8 anni, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18, a ciclo continuo fino a esaurimento posti

9-15 AGOSTO: ROBOT DA DISEGNO

Costruisci un veicolo con un motorino capace di muoversi in modo insolito e lasciare un segno per tracciare il suo percorso.

16-21 AGOSTO: DISEGNI DI LUCE

Realizza un disegno usando la luce al posto di matite e pastelli. Bastano una macchina fotografica, una fonte di luce, un po' di buio e di pratica.

23-28 AGOSTO

i.lab Genetica
da 7 anni, su prenotazione in biglietteria il giorno della visita

Tra materiali di recupero e terreni di laboratorio realizza una piccola serra per sperimentare di cosa hanno bisogno le piante per vivere.

30 AGOSTO-4 SETTEMBRE

i.lab Alimentazione
da 7 anni, su prenotazione in biglietteria il giorno della visita

Sperimenta come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché è così cremoso. Mescola gli ingredienti e osserva a che cosa servono l’aria e il freddo nella sua preparazione.

6-11 SETTEMBRE

ATTIVITA' PASSATE

21-26 GIUGNO

i.lab Energia & Ambiente
da 8 anni, su prenotazione in biglietteria il giorno della visita

Costruisci un forno solare per cuocere una pizza e osserva fenomeni diversi che riguardano calore, elettricità, movimento e luce per allenare il tuo “sguardo energetico” e scoprire che, quando le cose cambiano, l’energia è sempre coinvolta.

28 GIUGNO-3 LUGLIO

i.lab Materiali
da 8 anni, su prenotazione in biglietteria il giorno della visita

Guanti da sci, thermos e borse termiche: scopri che cosa succede quando si riscaldano o si raffreddano i materiali.

5-10 LUGLIO

12-17 LUGLIO

i.lab Biotecnologie
da 7 anni, su prenotazione in biglietteria il giorno della visita

Colora, osserva e confronta gli organismi al microscopio per scoprire cosa li accomuna, come sono fatti ecome variano le loro cellule.

19-24 LUGLIO

i.lab Energia & Ambiente, da 8 anni, su prenotazione in biglietteria il giorno della visita

26-31 LUGLIO

i.lab Materiali

2 AGOSTO

i.lab Energia & Ambiente
da 7 anni, su prenotazione in biglietteria il giorno della visita

Consulta qui il programma dettgliato dei finesettimana e dei festivi.

Il programma dettagliato delle attività da martedì a venerdì è consultabile presso la biglietteria del Museo.

Scarica il PDF del programma

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al museo.

Per la visita guidata a bordo del sottomarino è possibile acquistare il biglietto direttamente alla cassa il giorno stesso della visita oppure prenotare online sul sito del Museo, scrivere una e-mail a infototi@museoscienza.it o telefonare al numero 0248555330 il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30.

Il biglietto per la visita guidata al Toti non è acquistabile separatamente dal biglietto di ingresso al Museo.

Durante il periodo estivo, le visite potrebbero non svolgersi in orario pomeridiano a causa delle alte temperature.

Il Museo è aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Apertura straordinaria lunedì 15 agosto dalle 10 alle 19.