conferenze

Mercoledý 29 giugno alle ore 19.30

FUTURE WAYS OF LIVING

meet the media guru

Meet the Media Guru e La Triennale di Milano, in collaborazione con Institute without Boundaries | George Brown College di Toronto proseguono lo Special Program Future Ways of Living, una co-produzione ideata in occasione della XXI Triennale Esposizione Internazionale Milano 2016 - 21st century. Design After Design.

Il quarto appuntamento in programma mercoledì 29 giugno al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (via San Vittore 21) ci fa incontrare Luigi Ferrara, architetto e designer canadese di origini italiane, esperto di design partecipativo.

Ferrara è preside del Centro for Arts, Design & Information Technology del George Brown College di Toronto e direttore del correlato Institute without Boundaries (IwB) la cui attività è focalizzata sulla pratica del collaborative design.

Forte di un’esperienza trentennale da architetto e industrial designer, alla fine degli anni Novanta Ferrara capisce che data la crescente complessità del nostro mondo - associata alla rivoluzione digitale – occorre ripensare l’idea stessa del designer. Servono figure multidisciplinari capaci di guardare ai problemi attraverso background diversi e collaborare attivamente con le diverse componenti della società.

Così lavora il suo Institute without Boundaries: modalità interdisciplinare, soluzioni digitali, prospettiva internazionale, scambio e collaborazione fra scuola, professionisti e contesto nel quale si va ad operare. Una vera ecologia dell’innovazione che IwB mette in pratica anche a Milano durante la Expo as a Global Village Future Ways of Living Summer School ospitata alla Cascina Triulza.

I risultati di questo lavoro che coinvolge 80 persone provenienti da tutto il mondo impegnate a “ridisegnare” l’ex Area Expo oggi EXPERIENCE verranno presentati alla città martedì 28 giugno dalle 18.30 nel corso di una serata di festa alla Cascina Triulza che si concluderà con il concerto gratuito del Backyard Duo.

L’incontro del 29 giugno al Museo della Scienza segna la conclusione di questo percorso e cade nel WIDD-World Industrial Design Day, la Giornata Mondiale del Design promossa da WDO-World Design Organization, precedentemente noto come ICSID - International Council of Societies of Industrial Design. Per questa ragione ad anticipare la lecture di Luigi Ferrara vi sarà un intervento del futuro presidente Luisa Bocchietto che annuncerà i nuovi obiettivi del World Design Organization, primo fra tutti un maggiore coinvolgimento dei giovani designer nelle attività dell’associazione; il WIDD 2016 ha titolo infatti “Youth in Design” ed è dedicata a loro.

«Meet the Media Guru in collaborazione con La Triennale di Milano – racconta Maria Grazia Mattei - vuole stimolare un dibattito sulle trasformazioni del design, sempre più strettamente connesse ai cambiamenti in atto nella società. Con Luigi Ferrara, preside del Centre for Arts, Design & Information Technology del George Brown College di Toronto ci concentriamo sul design partecipativo, una modalità di progettazione capace di esprimere la complessità degli scenari in cui siamo immersi. Future Ways of Living torna il 27 luglio con il grande antropologo indiano Arjun Appadurai per parlare di design della cultura».

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di approfondimenti dedicati alla cultura digitale. Ideato daMaria Grazia Matteinel 2005, in dieci anni ha portato a Milano oltre 60 ospiti internazionali fra cui Joe Ito, Lev Manovich, Lawrence Lessig, Derrick De Kerchkove, Edgar Morin, Don Norman, John Lasseter, Carlo Ratti, Zygmunt Bauman, Paola Antonelli, Daan Roosegaarde, Francis Ford Coppola. Le loro video-lecture sono disponibili al sito www.meetthemediaguru.org. Meet the Media Guru ha pubblicato con l’editore Egea la collana A tu per tu con la cultura digitale che raccoglie le lecture di 10 guru ospitati in questi anni.

Meet the Media Guru è realizzato in partnership con Fastweb, Artemide, Fondazione Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Institute without Boundaries | George Brown College – Toronto. MtMG ringrazia MEC Italy per la consulenza e il supporto in fase di media planning.

Ingresso libero previa iscrizione fino ad esaurimento posti a www.meetthemediaguru.org.

Le lecture dello Special Program Future Ways of Living sono accreditate alla Formazione Continua dell’Ordine dei Giornalisti.