• Home
  • News
  • OPEN DAY PER INSEGNANTI E LE LORO FAMIGLIE

museo

sabato 8 ottobre 2016

OPEN DAY PER INSEGNANTI E LE LORO FAMIGLIE

Un’occasione unica per sperimentare le attività collegate ai nostri laboratori e alle nostre esposizioni e conoscere in anteprima le novità per il prossimo anno.

Venite accompagnati: le vostre famiglie avranno l’ingresso gratuito e potranno partecipare alle attività in programma per loro.

 

PROGRAMMA PER GLI INSEGNANTI

DALLE 9.30

ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE

DALLE 10.00 ALLE 11.30


INFANZIA | Luce, colori e ombre
Esploriamo la luce, i colori, l’ombra e il loro rapporto utilizzando una varietà di materiali semplici.
Giochiamo a sperimentare fonti di luce, materiali, riflessi e trasparenze per dare vita a un’attività creativa e coinvolgente da proporre ai bambini della scuola dell’infanzia.

PRIMARIA | La cucina della scienza: i cereali del mondo
Sediamoci a una tavola imbandita virtuale per conoscere meglio la varietà di cereali che da sempre fa parte della nostra alimentazione. A partire dal frumento, andiamo alla scoperta dei cereali delle altre zone del mondo (mais, riso, quinoa) e proviamo a impastarli per capire quali sono le loro caratteristiche. Una proposta per fare scienze in classe, guardando al mondo e all’intercultura.

SECONDARIA DI I E II GRADO | Hypatia: inclusione di genere e professioni scientifiche
Sperimentiamo attività per discutere in classe di professioni scientifiche e inclusione di genere. Parliamo di come stimolare l’interesse degli adolescenti, in particolare delle ragazze, verso le STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e supportare l’orientamento alle carriere scientifiche in modo da renderle più gender-inclusive.
Nel contesto del Progetto europeo Hypatia.

TUTTI | Extreme: alla ricerca delle particelle
Visitiamo con il curatore la nuova esposizione dedicata alla ricerca delle particelle elementari per conoscere il lavoro dei ricercatori, osservare strumenti e apparati usati per questa ricerca e capire qual è la trama della materia che costituisce il nostro mondo. L'esposizione indaga il lavoro svolto al CERN di Ginevra e all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

 

11.30-13.00


INFANZIA | Bolle di sapone
Esploriamo con attività sperimentali la scienza che si nasconde in una bolla di sapone. Costruiamo gli strumenti necessari per dare vita a bolle di tutte le dimensioni sia all’aria aperta che in uno spazio chiuso, impariamo qualche trucco per giocare con le bolle e crearne di spettacolari, entriamo in una bolla, facciamola rimbalzare e prendiamola in mano senza farla scoppiare.

PRIMARIA | Dal pane al compost: biotecnologie per tutti
Sperimentiamo in laboratorio come utilizzare lieviti e muffe per fare e disfare una fetta di pane e discutiamo come proporre le biotecnologie alla scuola primaria.

TUTTI | Tinkering: nuovi standard per l'educazione scientifica a scuola: Light Play – Giocare con la luce
Cos’è il Tinkering?
Quali sono le sue potenzialità nel contesto scolastico ed educativo contemporaneo?
Esploriamo la luce, i colori, l’ombra, il movimento e il loro rapporto utilizzando una varietà di materiali semplici, sorgenti luminose e motorini. Un’attività per approfondire dei fenomeni scientifici, le proprietà fisiche di alcuni materiali e la relazione tra arte e scienza.

SECONDARIA DI II GRADO | A tu per tu con la ricerca
Scopriamo metodi e strumenti per avvicinare i ragazzi ai temi della ricerca scientifica contemporanea e al dialogo con i ricercatori. Partecipiamo ad uno speed date, un dialogo velocissimo, con i ricercatori di Fondazione Cariplo per parlare di ricerca in modo innovativo ed informale.

SECONDARIA DI I e II GRADO | La forma e l'azione
Come possiamo rappresentare un’azione? Come descrivere in modo astratto quel che è accaduto? Lavoriamo su alcune situazioni sperimentali per scoprire come possiamo usare disegni, schemi, diagrammi e formule.
L'unico vincolo è che rappresentino bene l'evento, la situazione che abbiamo sperimentato. Concentriamoci sul primissimo passo che da un evento reale ci porta alle elaborazioni matematiche: la rappresentazione.

 

14.30-16.00


INFANZIA | Storie di navi e marinai
Usiamo lo story telling per raccontare ai più piccoli la storia dei grandi viaggi per mare esplorando gli oggetti delle collezioni del Museo.

PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO | Ingegneria per tutti
Farsi domande, immaginare, progettare, realizzare e testare. Sperimentiamo il lavoro del progettista e discutiamo insieme come proporre in classe l’ingegneria come tema tecnico-scientifico e come metodologia educativa basata sulla scoperta.

TUTTI | Leonardo in bottega
Gli artisti del Rinascimento non imparavano solo a dipingere. Dentro la bottega il lavoro era ben organizzato: si macinavano i colori, si preparavano i supporti e i leganti, si disegnavano i cartoni.
Ricreiamo il lavoro di bottega ed esploriamo i materiali in un percorso tra arte e scienza.

SECONDARIA DI I e II GRADO| Making: sensori fai da te
Making e programmazione per sviluppare le competenze del XXI secolo. Costruiamo dei sensori e usiamoli per controllare tramite la Picoboard alcuni giochi programmati con Scratch.

 

 

PROGRAMMA PER LE FAMIGLIE

11.00-13.00

MACCHINE INGEGNOSE +8
I.LAB LEONARDO
Tocchiamo con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo da Vinci ricostruiti in grande formato.

QUANDO L’ENERGIA È IN MOVIMENTO +8
I.LAB ENERGIA & AMBIENTE
Con trasmissioni e ingranaggi esploriamo quali elementi caratterizzano il movimento e come si realizza.

CON IL NASO ALL'INSU' +4
VISITE GUIDATE ALL’ESPOSIZIONE SPAZIO
Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Vieni con me? Scopriamo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.
partenza davanti all’esposizione Spazio alle 11.00, 11.30, 12.00, 12.30.

 

14.00-18.00

I SEGRETI DELLE BOLLE DI SAPONE +3
I.LAB BOLLE DI SAPONE
Partiamo alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone, realizziamo bolle cubiche e di altre forme in svariati colori.

VITAMINE PSICHEDELICHE +7
I.LAB ALIMENTAZIONE
Usiamo le vitamine per creare disegni nel latte, riflessi fluorescenti, dissolvenze colorate e scopriamo quanto queste molecole sono diverse e complesse.

QUANDO L’ENERGIA È IN MOVIMENTO +8
I.LAB ENERGIA & AMBIENTE
Con trasmissioni e ingranaggi esploriamo quali elementi caratterizzano il movimento e come si realizza.

RIMBALZA O RILUCE? +8
I.LAB CHIMICA
Tra cilindri e provette creiamo sostanze gelatinose e luminose.

 

TUTTE LE ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE SONO A CICLO CONTINUO-FINO A ESAURIMENTO POSTI A ECCEZIONE DI “CON IL NASO ALL’INSÚ” CON PARTENZA ALLE 11.00, 11.30, 12.00, 12.30, CON PUNTO D’INCONTRO DAVANTI ALL’ESPOSIZIONE SPAZIO.



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

prenotazioni@museoscienza.it



Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio