• PREMIO LEONARDO UGIS V EDIZIONE 2016

14 ottobre 2016

PREMIO LEONARDO UGIS V EDIZIONE 2016

Al via la quinta edizione del Premio al miglior ricercatore - comunicatore, quest’anno dedicato alla fisica delle particelle o sue applicazioni.

Sono aperte le selezioni per la V edizione del Premio LEONARDO – UGIS 2016, nato dalla collaborazione tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), da realizzarsi nell’ambito del programma per i cinquant'anni dell'UGIS.

Il Premio intende sensibilizzare la società al fine di renderla sempre più consapevole dei vantaggi e delle responsabilità delle quali il progresso scientifico è portatore.

Il Premio, in particolare, consiste in due riconoscimenti:

- riconoscimento alla carriera: è un premio che viene conferito ad una personalità del mondo della ricerca scientifica e tecnologica che si sia distinta, oltre che per le proprie competenze di scienziato, anche per le proprie capacità nella diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica;

- riconoscimento a un giovane ricercatore-comunicatore: è un premio alla cultura che viene conferito ad un giovane (con meno di 45 anni al 30 settembre 2016) del mondo della ricerca scientifica e tecnologica che abbia ottenuto risultati evidenti e si sia attivamente impegnato nell’ambito della comunicazione verso la società, utilizzando media ad ampia diffusione.

Il Museo e UGIS invitano a presentare articoli, ricerche, studi realizzati nel campo della fisica delle particelle o sue applicazioni in altri ambiti come per esempio: medico, artistico, beni culturali, archeologici, ambientali.

La Giuria del premio “Leonardo-UGIS”, che valuterà i ricercatori sulla base dei curriculum accademici, dei risultati raggiunti nell’attività di ricerca e dell’efficacia nel comunicare tali risultati al pubblico attraverso media ad ampia diffusione, è composta  da:

-        Giovanni Caprara, editorialista scientifico del Corriere della Sera e Presidente UGIS

-        Roberto Cingolani, Direttore Scientifico IIT - Istituto Italiano di Tecnologia

-        Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

-        Fernando Ferroni, Presidente Istituto Nazionale Fisica Nucleare INFN

-        Fabiola Gianotti, Direttore generale CERN Ginevra

-        Giulio Giorello, Professore di Filosofia della Scienza - Università degli Studi di Milano

-        Alberto Pieri, Segretario Generale FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche

La Giuria, in piena autonomia e a suo insindacabile giudizio, provvede all’attribuzione dei due riconoscimenti.

La cerimonia di premiazione si svolgerà in una data da definirsi a fine novembre, alla presenza di personalità del mondo accademico, delle imprese e dei media.

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 14 ottobre 2016 solo all’indirizzo ugis@ugis.it e non devono superarei 3 MB di allegati.

Scarica il regolamento del Premio.