• #BCM16 | BOOKCITY MILANO 2016

17 - 20 novembre 2016

#BCM16 | BOOKCITY MILANO 2016

Il Museo è "punto cardinale" sul tema "Futuri possibili" con un ricco programma di presentazioni, tavole rotonde e lezioni aperte.

Tra le proposte delle case editrici che promuovono la manifestazione insieme al Comune di Milano, alcuni incontri trattano temi di lavoro o di particolare interesse per il Museo come l’Italia del futuro nel dialogo tra importanti personalità culturali della prima metà del ‘900, l’accesso mondiale all’energia moderna per la costruzione di un futuro più equo, le recenti acquisizioni e le nuove sfide nella comprensione della natura dell’Universo, l’incompletezza della conoscenza scientifica e il valore della scienza come bene pubblico.

Apre la manifestazione al Museo un evento della Fondazione Mondadori dedicato a Milano con il Sindaco Beppe Sala, il Fisico Roberto Cingolani, l'editore Luca Formenton, il Direttore Generale della Pinacoteca di Brera James Bradburne e il Direttore Generale del Museo Fiorenzo Galli, per interpretare il presente e immaginare il futuro della città.

Milano: interpretare il presente e immaginare il futuro

venerdì 18 novembre 2016 ore 18.00 | Auditorium
Con James Bradburne, Roberto Cingolani, Luca Formenton, Fiorenzo Galli e Giuseppe Sala

Il Saggiatore e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori indagano il tema Pensiero e Innovazione con particolare riferimento alla città di Milano, che continua a distinguersi in questo ambito. L’innovazione coinvolge tutti i campi del sapere: la scienza, l’economia, la tecnologia, la politica, l’arte e molti altri ancora. Quattro illustri esponenti della realtà milanese, protagonisti assoluti nei rispettivi campi, si confrontano sul presente della nostra città e ci aiutano a immaginarne il futuro.
Scarica l'invito

Accanto a questi appuntamenti, il Museo promuove alcune iniziative che maggiormente esprimono la sua progettualità futura, incentrata sull’idea dell’unità della cultura che ha ispirato la nascita dell’Istituzione ed è oggi più che mai un terreno vivo di lavoro:

Donne nello spazio

sabato 19 novembre 2016 ore 15.00|  Sala Cenacolo

Con Umberto Cavallaro e Giovanni Caprara

Scopri di più sull'evento sul sito Bookcity

“Leonardo da Vinci. Metodi e tecniche per la costruzione della conoscenza”

sabato 19 novembre 2016 ore 16.30 | Sala delle Colonne

Con Pietro C. Marani, Rodolfo Maffeis. Moderano Stefano L’Occaso e Alessandro Rovetta. Introducono Fiorenzo Galli, Filippo Del Corno e Silvia Piardi

Presentazione volume degli atti del convegno su Leonardo, edito da Nomos
Scarica l'invito

Doppio sogno: scienza, cultura e l'unificazione del sapere

sabato 19 novembre 2016 ore 18.30 | Sala delle Colonne
Lezione aperta del linguista e neuroscienziato Andrea Moro, per guardare al tema in chiave contemporanea.
Scarica l'invito

A caccia di extraterrestri, tra scienza e poesia

sabato 19 novembre 2016 ore 20.00 | Sala Cenacolo

Con Giulio Giorello e Elio Sindoni

Un mondo di mondi. Alla ricerca della vita intelligente nell’universo

Poveri di energia

domenica 20 novembre 2016 ore 11.00 | Sala del Cenacolo

Con Pippo Ranci, Emanuela Colombo, Fiorenzo Galli, Alberto Piatti. Modera Riccardo Bonacina.

Presentazione del libro di Pippo Ranci, “Poveri di energia”.
Scopri di più sull'evento sul sito di Bookcity
Scarica l'invito

Inoltre, sabato 19 e domenica 20 novembre al Museo nasce la Città libro aperto, un progetto realizzato a cura di DOdA design.
1000 bambini scrivono, disegnano e costruiscono moduli pop up che, assemblati, si trasformano in architetture per dare forma a una città di carta (Sala Conte Biancamano).

Scopri gli eventi in programma al Museo in

AUDITORIUM

TINKERING LAB

SALA BIANCAMANO

SALA CENACOLO

SALA COLONNE

Scopri il programma completo degli eventi sul sito Bookcity.