• Presentazione del libro L’INCANTO E IL DISINGANNO: Leopardi

marted́ 29 novembre 2016, ore 18.30

Presentazione del libro L’INCANTO E IL DISINGANNO: Leopardi

Giacomo Leopardi può ancora avere qualcosa da dire al mondo di oggi? Secondo il filosofo della scienza Giulio Giorello e il genetista e divulgatore scientifico Edoardo Boncinelli la risposta è sì. La figura e l’opera di Leopardi hanno numerose intersezioni con l’Italia contemporanea e Giorello e Boncinelli lo raccontano in un libro a quattro mani che parte dall’infanzia recanatese e dagli studi giovanili del poeta ancora ragazzino su Galileo e Newton per arrivare agli anni di Napoli e alla morte. In un libro agile e interessante, si analizzano vita e opere di Leopardi attraverso il filo rosso delle sue riflessioni sul carattere degli italiani e sul costume d’Italia: l’insufficienza della politica, l’eclisse delle virtù classiche, il conformismo dominante, la decadenza della stessa civiltà europea, senza dimenticare l’importanza dei suoi studi scientifici. Perché le risposte alle grandi domande possono arrivare solo dalla scienza e dall’arte coniugate insieme.

La serata di presentazione del libro che vede ospiti i due autori è moderata da Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo.

Edoardo Boncinelli, genetista, è professore di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Collabora a Le Scienze e al Corriere della Sera. Ha pubblicato, tra l’altro, Lo scimmione intelligente. Dio, natura e libertà (con Giulio Giorello, 2009) e Perché non possiamo non dirci darwinisti (2009). Sempre con Giorello ha scritto Noi che abbiamo l’animo libero (Longanesi 2014).

Giulio Giorello è ordinario di Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano e collabora con il Corriere della Sera. Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo Senza Dio (Longanesi 2010) e Noi che abbiamo l’animo libero, con Edoardo Boncinelli. Presso Guanda ha pubblicato La filosofia di Topolino e Il tradimento.

Biblioteca della Fenice
168 pagine