• Presentazione del libro L’INFINITO IN BREVE.

Mercoledì 21 dicembre ore 18.30

Presentazione del libro L’INFINITO IN BREVE.

In occasione dell’uscita dell’ultimo libro di Edoardo Boncinelli, L’INFINITO IN BREVE. Inciampi e contrattempi della scienza  (Rizzoli - saggistica) , ne discutono con l’autore Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Giangiacomo Schiavi, giornalista Corriere della Sera e scrittore.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

IL LIBRO

Un libro arguto, audace, spiazzante sulle grandi questioni della scienza e sulle piccole curiosità della vita di ogni giorno.

Di quante parole ha bisogno uno scienziato per fare degli esempi di infinito? Boncinelli sperimenta in questo libro un approccio quasi eretico al sapere di cui è uno dei massimi rappresentanti, divertendosi a rispondere alle grandi domande sulla vita, la morte, la libertà, la fede, con massime fulminanti e spesso pungenti.

Il bersaglio principale è rappresentato da tutti quegli inciampi filosofici che spesso ci confondono le idee invece di chiarircele. Sotto il mirino finisce anche il politically correct che imbriglia il nostro pensiero obbligandoci a dire tutti le stesse cose.

Il risultato è un libro spiazzante, ricco di spunti di riflessione e di suggestioni molto ironiche. Perché, come afferma Boncinelli, «di ironia non è mai morto nessuno; di serietà eccessiva sì».

«La parte seria della filosofia è rappresentata dalla logica. Tutto il resto è una fiaba per adulti.» - Edoardo Boncinelli

L’AUTORE

EDOARDO BONCINELLI è il più importante genetista italiano e insegna alla facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Ha guidato per anni laboratori di ricerca in biologia molecolare dello sviluppo.

Collabora con il “Corriere della Sera”.

Fra i suoi ultimi libri usciti per R izzoli ricordiamo La scienza non ha bisogno di Dio (2012), Quel che resta dell’anima (2012),

Una sola vita non basta (2013), Alla ricerca delle leggi di Dio (2014), Noi siamo cultura (2015) e Contro il sacro (2016).

Mercoledì 21 dicembre ore 18.30

Sala Conte Biancamano

ingresso da Via Olona 6.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti