• Home
  • News
  • Premio nazionale di divulgazione scientifica

eventi

16 dicembre 2016

Premio nazionale di divulgazione scientifica

Giovedì 15 dicembre, nella sede del CNR a Roma, si è svolta la cerimonia conclusiva dell’edizione 2016 del Premio nazionale di divulgazione scientifica che ha visto il libro Milano e le sue rotte obbligate. Le acque che ci tocca navigare“ (Edizioni Guerini e Associati) di Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, vincitore del primo premio dell'Area Scienze giuridiche, economiche e sociali in una rosa/selezione di 50 volumi.

Un momento della presentazione dell’edizione 2016 del Premio nazionale di divulgazione scientifica - credito Foto: Claudio Scarpino, Ufficio Stampa Cnr

Nel corso della manifestazione, presentata dal giornalista del TG2 Giorgio Pacifici, gli autori dei tre libri finalisti in ciascuna Area in cui è suddiviso il Premio (Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze della vita e della salute - Scienze dell’ingegneria e dell’architettura - Scienze dell’uomo, filosofiche, storiche e letterarie - Scienze giuridiche, economiche e sociali) si sono “sfidati” di fronte a un'apposita giuria di sala composta da 150 tra docenti, ricercatori ed esperti di comunicazione, tra i quali i componenti del comitato scientifico del Premio,  sotto la presidenza di Umberto Guidoni. E’ stato quindi attribuito un premio per ciascuna delle cinque Aree scientifiche in base a una votazione elettronica in diretta.

Fiorenzo Galli durante la “sfida” con gli altri finalisti - credito Foto: Claudio Scarpino, Ufficio Stampa Cnr

A seguito del voto della giuria e delle valutazioni del Comitato Scientifico,  il libro “La scienza sa di non sapere per questo funziona” (Edizioni Guerini e Associati) scritto da Maria Luisa Villa è risultato vincitore assoluto dell’edizione 2016 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. La professoressa Villa, dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR e già professore ordinario di Immunologia presso l’Università di Milano, è socia corrispondente dell’Accademia della Crusca. Nel mese di novembre il libro è stato presentato per la prima volta al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, nell’ambito di Bookcity.

La votazione della giuria di sala per Fiorenzo Galli - credito Foto: Claudio Scarpino, Ufficio Stampa Cnr

Per ulteriori approfondimenti su libri e autori vincitori delle diverse Aree e riconoscimenti attribuiti per la sezione Articoli, Blog e Under 35 Associazione Italiana del Libro.

La manifestazione, promossa dall’Associazione Italiana del Libro, è stata patrocinata dal Consiglio nazionale delle ricerche e dall'Associazione italiana per la ricerca industriale; media partner è l'Almanacco della Scienza del CNR e Cnrwebtv.

Fiorenzo Galli durante la premiazione con Laura Castellucci, professoressa di Politica Economica all’Università di Tor Vergata e Giorgio Pacifici TG2 Rai - credito Foto: Claudio Scarpino, Ufficio Stampa Cnr




Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio