museo

4-5 marzo 2017

MUSEOCITY

Il Museo partecipa all’iniziativa promossa dal Comune di Milano con l’obiettivo di scoprire “Il Museo segreto” con un’opera delle collezioni generalmente non esposta.

Per l’occasione, sabato 4 marzo alle 15.30 e alle 16.30, propone visite speciali al supercalcolatore ELEA 9003, uno dei modelli di elaboratore mainframe ad altissime prestazioni sviluppato da Olivetti sul finire degli anni '50 e primo computer a transistor commerciale prodotto in Italia.

Concepito, progettato e sviluppato tra il 1957 e il 1959 da un piccolo gruppo di giovani ricercatori guidati da Mario Tchou, ha un design estremamente innovativo ideato dall’architetto Ettore Sottsass che per questo si aggiudicò il Compasso d'Oro nel 1959.