• GRAN BALLO DELLE CINQUE GIORNATE

19 marzo 2017, ore 15.30

GRAN BALLO DELLE CINQUE GIORNATE

La ricostruzione di un Gran Ballo ottocentesco come quello che i cittadini milanesi organizzavano per festeggiare i momenti significativi del Risorgimento.

150 danzatori vestiti con riproduzioni di abiti d’epoca si esibiscono in danze come Quadriglie, Contraddanze, Valzer, Polke e mazurke figurate su musiche degli anni 1848-1861.

L’organizzazione e la realizzazione dei Gran Balli Risorgimentali è a cura dell’Associazione Culturale “Società di Danza” diretta da Fabio Mòllica.

La scelta di svolgere i balli al Museo risiede nella volontà di celebrare la scienza e la tecnica come i più grandi compositori ottocenteschi tra cui Johann Strauss che ha realizzato il Valzer Accelerationen dedicato agli studi di Fisica, il fratello Josef che ha scritto la Polka Durch's Telephon in onore del mezzo di comunicazione che sostituì il telegrafo e l’altro fratello Eduard che ha creato La Quadrille Le Polo dedicata all'esplorazione del Polo Nord.