• LA MOGLIE. VITA DI LAURA FERMI

Sabato 25 febbraio 2017

LA MOGLIE. VITA DI LAURA FERMI

Sabato 25 febbraio alle ore 15 e alle ore 16 non perdere al Museo la performance di Cinzia Spanò con un estratto di 15 minuti del suo spettacolo teatrale.

LA MOGLIE
Viaggio alla scoperta di un segreto

di e con Cinzia Spanò
regia di Rosario Tedesco
produzione Teatro dell'Elfo in collaborazione con Associazione Culturale PIANOINBILICO ispirata alla vita di Laura Fermi e al periodo che Enrico Fermi trascorse a Los Alamos durante la Seconda Guerra Mondiale.

C’è una storia senza tempo che narra di come una fanciulla di nome Psiche venga rapita un giorno da un soffio di vento e portata dentro un palazzo incantato. Lì deve aspettare il suo sposo che le farà visita al calar della notte e la lascerà prima dell’alba. Nella notte Psiche non vede il volto del suo amante e questa è l’unica condizione che le viene data per poter continuare a vivere nel bel palazzo assieme all’uomo che ama.

Anno 1942. Stati Uniti, New Mexico. In pochi mesi viene costruito in mezzo al deserto un laboratorio scientifico e attorno abitazioni per ospitare le famiglie degli scienziati che vi lavorano. Nasce così una cittadina senza nome, senza indirizzo, non segnata sulle mappe, alla quale si accede solo con permessi speciali e dalla quale non è possibile uscire. Oggetto di tanta segretezza è il cosiddetto "Progetto Manhattan". Nessuno sa di che cosa si tratti. E, in guerra, il livello di massima segretezza prevede il divieto di parlare del lavoro persino alle proprie mogli. Esse, come Psiche, attendono che arrivi la sera per incontrare i loro mariti di ritorno dal laboratorio. Ma anche a loro viene chiesto di non conoscere fino in fondo il vero volto dell'uomo che hanno sposato.

Tra loro c'è anche Laura, moglie del fisico italiano Enrico Fermi. Lo spettacolo di Cinzia Spanò è ispirato alla sua vita, in particolare al periodo passato a Los Alamos durante la Seconda Guerra Mondiale.