• Home
  • News
  • I COLORI DEL BOSONE DI HIGGS

mostre

Da marted́ 11 aprile a luned́ 1 maggio 2017

I COLORI DEL BOSONE DI HIGGS

La mostra “I colori del Bosone di Higgs” espone le opere prodotte dagli studenti delle scuole superiori di Milano coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro “Art & Science across Italy” del network CREATIONS di Horizon2020 organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra. Le opere prodotte dagli studenti verranno esposte grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia insieme a quelle della collezione artistica del CERN denominata art@CMS e ispirata alla ricerca che si svolge in questo grande laboratorio di fisica delle particelle.

Sabato 22 aprile alle 14.30, domenica 23 aprile dalle 9.30 alle 13.30 e giovedì 27 aprile dalle 14.30 saranno presenti in mostra un insegnante tutor e alcuni studenti che si renderanno disponibili a dare informazioni al pubblico sui propri lavori.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro "Art & Science across Italy" è rivolto agli studenti del terzo e quarto anno dei Licei Classici, Artistici e Scientifici di diverse città Italiane, tra cui Milano. Il progetto è suddiviso in tre fasi: una prima, di formazione con seminari e incontri presso le scuole, i laboratori INFN/Università e delle visite guidate dei Musei cittadini di Scienza e d'Arte, una seconda durante la quale gruppi di tre studenti progettano e realizzano una composizione artistica su uno dei temi scientifici da loro affrontati, coadiuvati da esperti dell'INFN, dell'Università e dell'Accademia delle Belle Arti, e un'ultima fase durante la quale gli studenti organizzano una mostra in cui le loro composizioni sono esposte assieme ad alcune opere della collezione art@CMS.

Milano è la prima città che giunge all’ultima fase. Il progetto si svolge anche nelle città di Napoli, Firenze, Padova e Venezia, e ad oggi conta in totale la partecipazione di 107 classi e 2980 studenti.

Venerdì 28 aprile alle ore 14:30 si terrà al Museo l’evento di premiazione delle 6 opere degli studenti milanesi che parteciperanno alla finale del concorso, prevista a Napoli nell’aprile 2018. Per partecipare all’evento di premiazione milanese è necessario iscriversi, fino a esaurimento posti, attraverso un sito appositamente riservato
https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=13243
(le iscrizioni saranno aperte dal giorno 7 Aprile alle 9:00)

 

Tutte le informazioni relative all’iniziativa sono disponibili sul sito https://web.infn.it/artandscience

 

 

 

 



Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio